cerca CERCA
Venerdì 19 Agosto 2022
Aggiornato: 18:36
Temi caldi

Meteo

Settimana rovente

30 luglio 2018 | 09.50
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' arrivato direttamente dal Nord Africa ed giunto sul nostro Paese nel corso dell'ultimo weekend di luglio. L'anticiclone africano ha già iniziato ad arroventare l'Italia ma è stato solo l'inizio. La settimana appena avviata, infatti, - riferisce il team del sito www.iLMeteo.it - sarà la più bollente di questa pazza estate, con tanto sole e, questa è la novità, con temporali quasi assenti, salvo per qualcuno, essenzialmente di calore, che potrà in maniera piuttosto locale, interessare l'arco alpino e i rilievi appenninici centrali.

Ma ciò che più conta è che farà caldo, molto caldo. Valori in progressiva crescita nel corso della settimana, fino a 38/39 gradi su città come Bologna e Firenze, ma 37 anche sulla Capitale. Aumenterà, inoltre, la sensazione di afa, a causa dell'elevata umidità relativa: favorite, su questo tema, le città lontane dal mare e quelle ad alta urbanizzazione, colpite dal cosiddetto effetto "isola di calore".

Il dominio anticiclonico - aggiunge il direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it Antonio Sanò - potrebbe durare almeno fino al prossimo weekend, il primo del mese di agosto, con temporali che potrebbero arrivare nella giornata di domenica. Ma non è detto che l'alta pressione non decida di stazionare ulteriormente sul nostro Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza