cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sgarbi e Tremonti lanciano 'Rinascimento'

11 ottobre 2017 | 17.22
LETTURA: 2 minuti

Sgarbi e Tremonti lanciano 'Rinascimento'

La cultura come programma politico e la bellezza in Costituzione nell'art.1 accanto al lavoro. E' la proposta di Vittorio Sgarbi che con Giulio Tremonti ha presentato il movimento 'Rinascimento' nella sala Nassirya del Senato. Dopo aver scritto insieme un libro dal titolo omonimo, ora si imbocca la strada delle elezioni. "Mica facciamo come Pisapia che lancia Campo progressista o come si chiama e poi non si candida", assicura Sgarbi.

"Se passa il Rosatellum - ricorda - bisognerà discutere i collegi uninominali" ma il critico d'arte non svela con quale coalizione. Certo, Silvio Berlusconi guarda con favore ai contenuti del libro (che è la piattaforma ideologica del movimento), e "c'è la sua adesione". Quanto alla collocazione, è il senatore Paolo Naccarato, coordinatore politico nazionale, a spiegare: "Se la legge elettorale imporrà le coalizioni, valuteremo sul momento con chi coalizzarci".

Tremonti ha tratteggiato i punti essenziali del programma: "Puntare sulla cultura, che è ciò che ci contraddistingue nel mondo perché gli Uffizi valgono più dell'alveare meccanico tedesco o della palude digitale, via il vincolo di sottomissione all'Ue, abrogazione delle leggi Bassanini che destrutturano e lottizzano lo Stato, tregua legislativa (con quattro Codici abbiamo avuto il boom economico, ora siamo in crisi con 10mila chilometri di leggi l'anno)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza