cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shakespeare remix, nel 2016 le sue opere riscritte per i lettori del XXI secolo

25 febbraio 2014 | 18.25
LETTURA: 2 minuti

Shakespeare remix, nel 2016 le sue opere riscritte per i lettori del XXI secolo

Grandi romanzieri viventi di lingua inglese riscriveranno le opere di William Shakespeare per attrarre i nuovi lettori del XXI secolo. E' questa l'ambizione del progetto internazionale 'Hogarth Shakespeare', promosso dal gruppo editoriale Penguin Random House, che lancerà una nuova versione dell'opera omnia del Bardo nel corso del 2016 in coincidenza con i 400 anni della morte del grande drammaturgo.

Allo scrittore norvegese Jo Nesbo, tra i più celebri degli autori scandinavi di polizieschi, è stato affidato il compito di rivedere il capolavoro drammatico del 'Macbeth' in chiave di 'crime noir'.

La scrittrice canadese Margaret Atwood riscriverà la commedia 'La tempesta'; lo scrittore inglese Howard Jacobson rileggerà la commedia 'Il mercante di Venezia', mentre la connazionale Jeanette Winterson sta lavorando su 'Racconto d'inverno'. E la scrittrice statunitense Anne Tyler, premio Pulitzer, si occuperà della nuova versione della commedia 'La bisbetica domata'.

I nomi degli altri romanzieri che si cimenteranno nella rivisitazione delle opere di Shakespeare saranno resi noti nelle prossime settimane dal gruppo Penguin Random House. Agli autori che hanno aderito al progetto è stata lasciata carta bianca, suggerendo tuttavia l'opportunità di seguire lo spirito delle opere da reinterpretare, pur senza schemi troppo rigidi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza