cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Davos: domani al via il Wef, cinquemila uomini per la sicurezza

20 gennaio 2015 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

Attesi, tra gli altri, il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel ed il presidente francese Francois Hollande, oltre al premier cinese Li. Il vertice al via alla vigilia della riunione della Bce che dovrebbe annunciare l'avvio dell'acquisto di titoli di Stato

Foto Infophoto
Foto Infophoto

Si apre domani a Davos la 45ma edizione del Forum economico mondiale (Wef), che riunirà come ogni anno circa 2.500 tra leader politici, uomini d'affari e analisti. L'esercito svizzero ha dispiegato 5mila uomini per garantire la sicurezza nella città, dove l'allerta è elevatissima a seguito dei recenti attentati a Parigi.

Il Forum di Davos, che si conclude sabato, prende il via alla vigilia dell'attesissima riunione della Bce, al termine della quale il presidente dell'Eurotower Mario Draghi dovrebbe annunciare il via libera al Quantitative easing, l'acquisto massiccio di titolo di Stato per far ripartire l'economia.

Tra i grandi attesi nella città svizzera ci sono una quarantina di capi di Stato e di governo, tra cui il premier Matteo Renzi (che interverrà domani mattina alle 11.30), il presidente francese Francois Hollande, e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Da Pechino arriverà il premier Li Keqiang: si tratta, ricorda l'agenzia di stampa Xinhua, della prima volta in cinque anni che un leader cinese partecipa al forum di Davos. L'ultima partecipazione risale al 2010, quando lo stesso Li intervenne nelle vesti di vice premier.

possibile bilaterale a margine dei lavori tra zarif e kerry

Il Wef potrebbe anche essere l'occasione per un bilaterale tra il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ed il segretario di Stato Usa, John Kerry. Proprio ieri, Zarif ha annunciato la possibilità di un breve incontro con il capo della diplomazia americana: parlando ai giornalisti a Teheran, il capo della diplomazia iraniana ha infatti detto che incontrerà alcuni ministri del gruppo dei 5+1 (Usa, Russia, Cina, Regno Unito, Francia e Germania) a Davos.

Tra i partecipanti del Wef potrebbe esserci anche il principe Andrea: ma la sua possibile partecipazione aveva creato polemiche a Londra, dal momento che il figlio della regina Elisabetta è sotto accusa per avere avuto rapporti sessuali con una minorenne tra il 1999 e il 2002.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza