cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Si dimette ambasciatrice Usa all'Onu

09 ottobre 2018 | 17.04
LETTURA: 3 minuti

Nikki Haley (AFP PHOTO)
Nikki Haley (AFP PHOTO)

Donald Trump ha accettato le dimissioni di Nikki Haley dall'incarico di ambasciatrice Usa presso le Nazioni Unite. L'ex governatrice del South Carolina lascerà il suo incarico a fine anno per "prendersi una pausa", ha annunciato il presidente Usa dopo averla incontrata. L'ex governatrice, ha detto Trump, "ha svolto un lavoro fantastico". La Haley era stata confermata dal Senato quale rappresentante Usa presso l'Onu nel gennaio dello scorso anno.

Il presidente ha spiegato ai giornalisti che la Haley lo aveva informato "sei mesi fa" che, dopo due anni di incarico all'Onu, si sarebbe presa una pausa. "E' stato l'onore della mia vita" ha detto l'ambasciatrice dimissionaria seduta a fianco del presidente. La Haley ha anche escluso una sua candidatura alla nomination repubblicana per la Casa Bianca nel 2020: "Non mi candido" ha detto, aggiungendo che sosterrà la candidatura di Trump.

Il successore di Haley sarà nominato "nelle prossime due-tre settimane": "Ci sono molte persone che sono molto interessate" nell'incarico, ha detto Trump, riferendo che discuterà dei potenziali candidati con la stessa Haley e con il "generale", probabile riferimento al segretario alla Difesa Jim Mattis o al capo dello staff della Casa Bianca John Kelly.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza