cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scienza: siamo tutti cavernicoli, su Focus le tappe dell'evoluzione umana

14 maggio 2015 | 13.42
LETTURA: 2 minuti

In edicola il nuovo numero Extra da collezione, che racconta come siamo diventati ciò che siamo in 7 milioni di anni

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

Siamo competitivi, altruisti ed empatici. Amiamo il calcio. Abbiamo rapporti extraconiugali e divorziamo. Ci facciamo tatuaggi e piercing. Tutta colpa, o merito, dei nostri antenati, dai quali abbiamo ereditato istinti di 200 mila anni fa, quando è nata la nostra specie. Il nuovo Focus Extra da collezione 'L'evoluzione dell'uomo' - in edicola da sabato 16 maggio - racconta la grande storia dell'evoluzione umana, dall'alba di 7 milioni di anni fa, fino ai giorni nostri.

Tra le numerose caratteristiche comportamentali dell'uomo moderno mutuate dal cavernicolo vi è lo spiccato senso di autonomia delle donne preistoriche, che mette in discussione lo stereotipo del cavernicolo maschilista e armato di clava. O ancora, la capacità di distinguere ciò che è giusto o sbagliato: un retaggio che abbiamo ereditato dal Paleolitico per sopravvivere in un ambiente ostile.

Inoltre, secondo l'etologo e primatologo olandese Frans de Waal, docente alla Emory University, anche il senso di equità è un prodotto dell’evoluzione ed è nato come risposta alla cooperazione: la nostra abilità di attribuire pensieri, emozioni, opinioni, desideri a sé e agli altri sono eredità degli ominidi, come risposta adattativa all’ambiente sociale preistorico sempre più complesso. Cavernicoli sì, insomma, ma empatici e sensibili. In barba alla clava.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza