cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 14:15
Temi caldi

Sicilia: Anas, gara d'appalto per lavori lotto B5 dell'itinerario nord-sud

16 maggio 2014 | 19.07
LETTURA: 1 minuti

Sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì l'Anas pubblicherà il bando di gara per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori finalizzati al completamento dell'intervento di ammodernamento e sistemazione del lotto B5 dell'itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra- Gela.L'intervento riguarda il tratto compreso tra il km 38,700 e il km 42,600 della strada statale 117 "Centrale Sicula", in corrispondenza dello svincolo con la statale 120 e lo svincolo di Nicosia Nord, ricadente nei territori comunali di Cerami e Nicosia, in provincia di Enna, e prevede un investimento complessivo pari a oltre 96 milioni di euro.

"A meno di tre mesi dalla pubblicazione del bando di gara relativo al lotto B2, pari a 72 milioni di euro, pubblichiamo il bando per un altro tratto funzionale dell'itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra-Gela. Tale infrastruttura, una volta completata, migliorerà i collegamenti tra la costa settentrionale, le autostrade Messina- Palermo e Palermo- Catania, l'entroterra siciliano e la costa meridionale dell'isola". Lo ha affermato Pietro Ciucci, Presidente dell'Anas.

Il progetto si è reso necessario per il riappalto dei lavori incompiuti in seguito alla risoluzione dei contratti di appalto dei lotti B5 e B5 stralcio e, al tempo stesso, per adeguare i contenuti del progetto alle normative e ai regolamenti intervenuti nel lungo lasso di tempo trascorso dal precedente appalto delle opere. L'intervento riveste notevole importanza poiché è ubicato fra il lotto B6 (lato Nicosia), già ammodernato ed in esercizio da anni, ed i lotti B4/b e B4/a (lato Mistretta) in corso di realizzazione. Il nuovo tracciato si estenderà per quasi 4 km, con la realizzazione di due viadotti, di tre gallerie artificiali e di un nuovo svincolo per l'abitato di Cerami. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza