cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Asp Catania, una mostra sul disagio mentale

26 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Catania, 26 mag. (Adnkronos Salute) - Da domani 27 maggio e fino al 31, l'Istituto comprensivo 'Campanella-Sturzo' di Catania ospita la mostra delle illustrazioni d'arte di Totò Calì 'La psichiatria incontra la scuola: il dentro e il fuori'. Promossa dal Dipartimento di salute mentale-Ct4 diretto da Carmelo Florio, con il patrocinio dell'Istituto comprensivo Campanella-Sturzo, del Comune di Catania VI circoscrizione e il contributo del Rotary club Catania ovest, l'iniziativa si propone di rappresentare le esigenze di cura dei soggetti affetti da disturbi mentali, e di riflettere sulle prassi di controllo e di esclusione sociale che spesso le sovrastano.

"La mostra - afferma Gaetano Sirna, commissario straordinario dell'Asp Catania - è una sollecitazione significativa per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica, e in particolare delle giovani generazioni, sul tema del disagio psichico". Sono 28 le illustrazioni, riprodotte in pannelli, che "raccontano la follia - spiega Calì - E' un tentativo di vedere la realtà da un punto di vista diverso; un'ottica che può essere critica, ironica, riflessiva, narrativa… per dare della realtà stessa una descrizione e un’interpretazione nuove".

"Siamo lieti di ospitare un evento che è in linea con la cultura dell'integrazione e l'accettazione delle diversità - afferma Lino Secchi, preside dell'Istituto - i disegni dei nostri ragazzi si integrano con i disegni di Calì e di soggetti con disturbo mentale. La mostra - evidenzia Florio - è un tentativo di far conoscere e far comprendere un mondo complesso e talora inestricabile che è quello della sofferenza mentale e avvicinare i nostri servizi alla cittadinanza. Con questa mostra, allestita nei locali dell'Istituto comprensivo Campanella-Sturzo che ringrazio per l'adesione e la disponibilità, conseguiamo anche un altro obiettivo che ci eravamo dati: far diventare questa mostra un progetto itinerante per sensibilizzare capillarmente il territorio sulle tematiche della salute mentale". La mostra resterà aperta al pubblico sino al 31 maggio, dalle 11 alle 13, in seguito si sposterà al carcere minorile di Bicocca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza