
Carenza di organico per la Procura regionale della Corte dei conti siciliana. A lanciare l'allarme durante la sua relazione in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario della magistratura contabile a Palermo è stato il procuratore Guido Carlino.
"Insieme alle difficoltà operative derivanti da limiti ordinamentali - ha spiegato Carlino - i disagi dell'ufficio sono legati anche alla carenza di personale: l'organico della procura regionale è fissato in 12 magistrati, tuttavia al 31 dicembre dello scorso anno risultavano assegnati solo 8 magistrati con una scopertura pari al 33,3% superiore alla media degli altri uffici requirenti operanti in Italia, pari al 29,5%".
Una carenza che interessa l'intera Corte di Conti nell'Isola, in cui la scopertura è pari a 172 unità. "Tali carenze - conclude Carlino - determinano inevitabili ricadute in termini di efficacia in una realtà che richiede, invece, la presenza vigile e costante dello Stato a tutela della legalità".