cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia, Musumeci: "Se potessi chiuderei i porti"

21 agosto 2020 | 13.27
LETTURA: 1 minuti

Il governatore siciliano: "Gli hotspot sono una sorta di macello senza garanzie igienico-sanitarie"

Sicilia, Musumeci:

"Speriamo che da Roma si rendano conto che la Sicilia non vuole essere un campo profughi. Se dipendesse da me, se avessi l’autorità per farlo, io chiuderei i porti, che non significa non dover approntare le necessarie assistenze per chi è in mare, ma questo deve essere fatto tenendo conto della tutela dei cittadini siciliani". A dirlo è stato il governatore siciliano, Nello Musumeci, a Sky TG24, per il quale quello degli sbarchi dei migranti è "un problema nel problema, un’emergenza nell’emergenza perché noi conviviamo con la politica degli sbarchi da tantissimi anni e adesso la viviamo in un contesto di pandemia". 

"Ai cittadini siciliani ogni giorno chiediamo di stare attenti, rispettare la distanza e indossare la mascherina e poi, invece, i migranti scappano dagli hotspot, che sono una sorta di macello, senza garanzie igienico-sanitarie", ha detto ancora Musumeci, ribadendo la contrarietà del suo Governo a "tendopoli o baraccopoli per ragioni di sicurezza legate ai cittadini siciliani e ai migranti".

"Il nostro servizio sanitario - ha ricordato il presidente della Regione - ha già eseguito diecimila tra test sierologici e tamponi, ma siamo stati irremovibili nell’esigenza di avere delle navi per la quarantena, perché non vorremmo che il migrante mettesse piede sulla Sicilia, ma potesse essere assistito sulla nave e nel caso di positività dovrebbe essere ricoverato in apposite strutture".

"Non si può consentire che migliaia e migliaia di migranti - ha rimarcato il governatore -, autonomamente o con le navi delle Ong, possano sbarcare su una terra che è rimasta per mesi in ginocchio e che adesso guarda con una certa prospettiva per poter riprendersi. Roma è stata da questo punto di vista molto impreparata perché con approssimazione ha affrontato un fenomeno che invece si preannunciava già dal mese di marzo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza