cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: Presidente Ars, taglio indennità sindaci in aula il 9 giugno

25 maggio 2015 | 11.31
LETTURA: 2 minuti

Il disegno di legge che prevede il taglio delle indennità per gli amministratori locali approderà in aula, all'Ars, il prossimo 9 giugno, nel giorno della riapertura di Sala d'Ercole dopo la pausa elettorale. Ad annunciarlo è il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, a margine di un convegno sullo Statuto siciliano. "Non enfatizziamo la questione delle indennità agli amministratori locali, magari qualcuno dirà che sono difensore della Casta - dice Ardizzone - Ma se io difendo i consiglieri comunali, ad esempio, di Castel di Lucio (Messina) che guadagnano meno di 200 euro l'anno, allora sì, difendo questa Casta...".

La commissione Affari istituzionali dell’Ars ha approvato di recente all’unanimità un emendamento al Ddl sugli Enti locali, presentato dal presidente Antonello Cracolici, che interviene su tre aspetti: riduzione numero consiglieri, indennità, rimborsi per permessi. In merito alla riduzione dei consiglieri l’emendamento prevede che, dal prossimo rinnovo, il numero dei consiglieri comunali in Sicilia sia ridotto del 20%. Per 15 comuni (i nove comuni capoluogo e le sei citta’ tra i 50 e i 100 mila abitanti) il taglio del numero dei consiglieri sara’ del 10%.

Per quanto riguarda le indennità, l’emendamento prevede che le quelle di sindaci, amministratori e consiglieri in Sicilia saranno equiparate a quelle del resto d’Italia. Per quanto riguarda i rimborsi spettanti ai datori di lavoro per permessi amministratori, nei comuni superiori a 10 mila abitanti non potranno superare 1/3 dell’indennità del sindaco. Per i comuni con meno di 10 mila abitanti il tetto massimo del rimborso non potrà superare la meta’ dell’indennità del sindaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza