cerca CERCA
Venerdì 17 Settembre 2021
Aggiornato: 11:39
Temi caldi

Sicurezza online: tra attacchi e comportamenti a rischio

25 giugno 2021 | 18.15
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Computer photo created by rawpixel.com

In collaborazione con PokerListings

Vi hanno mai detto che internet, oltre ad essere un luogo ricco di opportunità e offerte, è anche un ambiente dove è possibile trovare pesanti fregature dietro l'angolo? In Italia, infatti, notizie certe ci rivelano che proprio l'illegalità e la criminalità sono di casa, nel nostro Paese, tra le innumerevoli stanze del web.

In un tempo in cui passiamo molto tempo online e scopriamo piattaforme nuove ogni secondo ci rendiamo conto di quanto i nostri soldi, le transazioni che effettuiamo e le informazioni personali che lasciamo siano alla mercé di malviventi del web. Secondo i dati dell'ultimo report sulle minacce informatiche di Trend Micro Research, società statunitense specializzata in Cybersecurity, è emerso il nostro Paese è il quinto al mondo (e primo in Europa) più colpito da malware, virus e hacker. Il loro obiettivo? I nostri soldi e i nostri dati personali.

Ma oltre a tutti gli attacchi provenienti dal mondo esterno, ci sono anche comportamenti tenuti dagli utenti che portano a situazioni a rischio. Un esempio è il gioco online.

In Italia molte persone usano internet per giocare nei casinò online, nelle sale poker virtuali e per scommettere sugli eventi sportivi. Ma a volte questo avviene su piattaforme non sicure, prive di licenza di gioco rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, vale a dire piattaforme di gioco prive di tutela e controllo, nonché illegali.

Purtroppo, le piattaforme prive di licenza di gioco, oltre a non garantire tutela al giocatore, possono anche permettersi di offrire promozioni più attraenti per i giocatori, non dovendo poi versare tasse allo Stato. Per questo motivo, alcuni giocatori preferiscono il rischio di un comportamento scorretto da parte del casinò, pur di beneficiare di una promozione a prima vista irrinunciabile.

Fortunatamente esistono portali gestiti da esperti del settore che recensiscono le piattaforme di gioco legali e le classificano per gli utenti.

In questo modo si possono trovare i portali migliori anche in base al tipo di gioco desiderato. Solitamente, i portali si occupano di uno dei settori verticali nel gioco online: scommesse sportive, casinò online, e poker, che grazie alla variante texas holdem, ad esempio, è un gioco sempre molto popolare.

Una utile analisi sui siti di gambling ha evidenziato quali sono i rischi a cui si va incontro quando si gioca su siti non sicuri, e quali sono inoltre i parametri da tenere in considerazione per la scelta di una piattaforma di gioco. Fra questi vi è ovviamente la presenza del logo ADM in ogni pagina del sito ed il numero della licenza in concessione (nel dubbio, da verificare sul sito dell’ADM).

Inoltre, ci sono tutta una serie di accorgimenti che un utente dovrebbe adottare sempre, non solo nel caso di scelta di una piattaforma di gioco. Ad esempio, è importante sempre aggiornare il software installato, su PC o su smartphone poco cambia. Ed è anche importante verificare che il sito visitato usi il protocollo HTTPS per rendere sicuri gli scambi

di informazione tra utente e sito, a maggior ragione se vengono trasmesse informazioni sensibili come la propria carta di credito.

I rischi online sono sempre dietro l’angolo, e non vanno mai sottovalutati, perché possono colpire chiunque, in ogni momento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza