cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza stradale: Renzi, reato di omicidio si fara', colmare vuoto

09 giugno 2014 | 13.39
LETTURA: 2 minuti

Il reato di omicidio stradale si farà. Lo assicura il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un'intervista al 'Centauro', organo dell'Asaps (Associazione sostenitori amici polizia stradale) che sarà pubblicata sul prossimo numero della rivista, in uscita a luglio. Il premier, si legge sul sito dell'Asaps, ribadisce la propria intenzione di andare avanti con la legge in virtù di ''un vuoto nel nostro codice che deve essere colmato. Per questo -rimarca Renzi- ho messo la prima firma sulla proposta di legge promossa dal comune di Firenze, Asaps, associazione Lorenzo Guarnieri e associazione Gabriele Borgogni nel 2011. L'intento allora -spiega ancora Renzi- era quello di invitare governo e Parlamento a riflettere e colmare questa lacuna''.

Rispondendo alle domande della rivista ufficiale dell'Asaps, il premier ha precisato che per combattere la violenza stradale ''è necessario lavorare su più fronti, su diversi livelli che non rimangano compartimenti stagni, ma interagiscano tra loro. Gli inglesi -sottolinea Renzi- usano il termine '3E' per indicare le cose da fare: 'Enforcement', 'Education', 'Engineering'. La violenza stradale non è frutto del destino. Nella stragrande maggioranza dei casi è determinata da un comportamento sbagliato alla guida''.

''Chi si mette alla guida in condizioni fisiche alterate -prosegue il capo del governo- deve essere consapevole, e in questo caso occorre responsabilizzare, che rappresenta un pericolo per gli altri e per se stesso''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza