cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza stradale: da Ford 2,6 mln a corsi per giovani guidatori

13 marzo 2015 | 14.30
LETTURA: 3 minuti

La casa automobilistica porta a 2,6 milioni di euro l'impegno per il programma gratuito sulla guida responsabile Driving Skills For Life, destinato ai giovani guidatori tra i 18 e i 24 anni

Sicurezza stradale: da Ford 2,6 mln a corsi per giovani guidatori

Sale a 2,6 milioni di euro l'impegno di Ford per l’edizione 2015 del programma di corsi gratuiti sulla guida responsabile Driving Skills For Life, destinati ai giovani guidatori tra i 18 e i 24 anni. Con l’edizione 2015, l’investimento totale del gruppo automobilistico negli ultimi 3 anni per portare in Europa le sessioni del DSFL, è cresciuto a 6,7 milioni di euro. La finalità dei corsi è di aiutare i giovani guidatori a imparare a riconoscere e a prevenire le situazioni di rischio e di pericolo. Inoltre, gli istruttori insegnano a gestire l’auto in situazioni di emergenza, valutare correttamente gli spazi, controllare la velocità ed evitare le distrazioni. Fra le novità dell’edizione 2015 un innovativo modulo con un focus specifico sui rischi causati dall’utilizzo del cellulare per scattarsi ‘selfie’ e accedere ai social media durante la guida, pratiche pericolose ma molto diffuse.

Nato negli Usa 12 anni fa, il programma è il primo gratuito a insegnare la guida responsabile promosso da un costruttore d’auto, e dalla sua nascita ha già coinvolto più di 500.000 giovani. In Italia i primi corsi sono partiti nel 2013 e si sono strutturati in una serie di giornate presso l’Autodromo ACI di Vallelunga e sul circuito Quattroruote ASC di Vairano, a Pavia.

Come ha spiegato Jim Graham, responsabile del programma Ford DSFL "con questo ulteriore investimento di 2,6 milioni di euro potremo trasmettere ad altri 5mila giovani guidatori europei i principi e le tecniche della guida responsabile”. Quest’anno il programma DSFL - che è già stato seguito negli anni scorsi da oltre 6 mila giovani - raggiungerà 11 paesi europei: infatti, oltre a tornare in Italia, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Romania, Russia, Spagna, debutterà in Danimarca, Olanda e Turchia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza