cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sai che...

Sicuri che i tori odino il rosso? Ecco tutti i falsi miti da sfatare

05 febbraio 2016 | 15.00
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

No, la Grande Muraglia Cinese non si vede dallo spazio, e depilarsi non fa aumentare i peli sulle gambe né è vero che i pipistrelli sono ciechi o che i tori odiano il rosso. Se avete sempre pensato il contrario, preparatevi a essere smentiti, perché molte delle convinzioni o idee con le quali siete cresciuti, non sono altro che falsi miti. A dimostrarlo, come racconta 'The Independent', è il giornalista inglese David McCandless che ha creato uno schema che svela, in 52 punti, alcune delle leggende metropolitane più 'contagiose' di sempre. Di seguito riportiamo le 10 più significative.

1. Napoleone era basso. Niente di più falso, secondo McCandless, visto che l'Imperatore era alto circa un metro e 70, il che lo rendeva di gran lunga più alto rispetto alla media dei suoi contemporanei.

2. I tori odiano il rosso. Impossibile, visto che non riescono a distinguere i colori. In realtà reagiscono ai movimenti della muleta, il drappo di flanella scarlatta che il torero sventola, e che percepiscono come minaccia.

3. La grande muraglia cinese è visibile dallo spazio. "Smettete di crederci - dice McCandless - è un falso mito".

4. I pipistrelli sono ciechi. Non solo ci vedono benissimo, ma usano anche l'ecolocalizzazione, un sonar biologico che emettono alcuni mammiferi, tra cui pipistrelli e delfini per localizzare e identificare la distanza degli oggetti.

5. Salieri odiava Mozart. E' solo finzione cinematografica. I due compositori erano amici, tra loro c'era solo un po' di sana rivalità.

6. Meglio non fare il bagno dopo aver mangiato. Nuotare con la pancia piena non fa venire crampi addominali, al limite si rischia di rimanere a corto di fiato durante le bracciate. Il vero pericolo se si decide di tuffarsi in acqua è se si è appena assunto alcol.

7. Abbiamo solo 5 sensi. In realtà siamo dotati di oltre 20 sensi tra cui dolore, fame, sete, etc.

8. Einstein non era bravo in matematica. Un'assurdità: non solo eccelleva nei calcoli ma la sua 'famosa' bocciatura riguardava l'esame di ammissione al Politecnico di Zurigo.

9. Il caffè disidrata. Non è del tutto vero. L'effetto diuretico della caffeina è contrastato dalla quantità di acqua presente nella tazzina.

10. Mettere subito il sale in pentola fa bollire l'acqua più velocemente. Falso. Nessuna differenza in realtà, se il sale viene aggiunto in seguito, a meno che non si gettino in acqua quantità considerevoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza