cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicurezza: Silp e Cgil, unica soluzione è unificazione Polizia e Carabinieri

04 agosto 2014 | 14.54
LETTURA: 4 minuti

Presentato il dossier 'Le condizioni di vita e di lavoro degli operatori di Polizia tra spending review e domanda di sicurezza'.

Sicurezza: Silp e Cgil, unica soluzione è unificazione Polizia e Carabinieri

"Silp e Cgil ritengono che la soluzione agli attuali problemi dimensionali, economici e gestionali della Polizia e più in generale delle forze di sicurezza sia l'unificazione di Polizia e Carabinieri. Oggi possiamo affermare che l'attuale suddivisione delle Forze di Polizia, voluta dalla legge 121/1981 (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato), non è più in grado di intercettare e risolvere i temi e i bisogni della sicurezza, individuale e collettiva dei cittadini". E' quanto rileva il dossier 'Le condizioni di vita e di lavoro degli operatori di Polizia tra spending review e domanda di sicurezza', presentato questa mattina a Roma da Gianna Fracassi, segretario nazionale Cgil, e da Daniele Tissone, segretario generale del Silp.

"Le Forze di Polizia a competenza generalista, Polizia di Stato e Carabinieri -spiega lo studio- si trovano molte volte ad essere 'concorrenziali' sul territorio specialmente nel campo investigativo, poiché sui tempi e sul raggiungimento del risultato si costruiscono, da sempre, carriere e immagine. Pertanto è inutile tentare di coordinare chi vuole stare in autonomia o chi vuole approfittare del coordinamento solo per avere la prevalenza sul comando, magari utilizzandola per indebolire l'Autorità di Pubblica Sicurezza, che la legge assegna alla figura del Questore".

Inoltre, ''il coordinamento oggi non è funzionale e favorisce solamente l'alta dirigenza, attraverso una duplicazione dei posti di comando, spesso fine a se stessi". "Tutto ciò - si avverte - a spese del cittadino. Basta osservare la levitazione dei compensi dei massimi responsabili dei Corpi di Polizia a cui, nel tempo, si sono adeguati anche i vice responsabili. La nuova frontiera è pertanto l'istituzione di una sola Polizia a competenza generalista, sotto la responsabilità diretta del ministero dell'Interno, che da subito potrebbe avvalersi di quasi 220 mila donne e uomini tra Polizia di Stato e Carabinieri, restituendo ai servizi specifici la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria e il Corpo Forestale dello Stato e soprattutto raggiungendo un obiettivo di taglio alla spesa di 3 miliardi di euro''.

Per Silp Cgil, ''bisogna rimettere al centro del progetto sicurezza i bisogni del cittadino e per fare ciò bisogna ripartire tutti insieme, prevedendo meno capi e più operatori". "In un simile contesto -conclude il dossier- si rende necessaria anche una revisione del sistema delle attuali libertà sindacali che non prevede, per la Polizia di Stato, la possibilità di iscriversi alle organizzazioni sindacali che non siano composte da soli appartenenti alla Polizia di Stato''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza