cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infortuni: sindacati edili, più controlli e 'patente a punti' per imprese

28 aprile 2017 | 10.48
LETTURA: 3 minuti

Infortuni: sindacati edili, più controlli e 'patente a punti' per imprese

Rafforzare i controlli e le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro e completare quanto previsto dal Testo unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (dlgs 81/2008) con l’introduzione della Patente a punti, strumento importante per la selezione ed il sistema di qualificazione delle imprese. Sono alcune delle richieste che oggi, in occasione del Safe Day 2017, le sigle sindacali degli edili Fillea, Feneal e Filca avanzano per arginare il tragico fenomeno delle morti sul lavoro.

"Procedere con una decretazione d’urgenza per rafforzare la sicurezza nei cantieri stradali e definire norme premiali - sia in termini di riduzione dei costi, sia in termini di vantaggi competitivi in fase di gara, soprattutto per lavori pubblici - per quelle imprese che dimostrino di essere regolari e sicure e adottino il sistema dell’asseverazione previsto dall’intesa e dalla normativa Uni-Inail-Cncpt", chiedono ancora i sindacati.

Non solo. Occorre "ripristinare il Durc (documento unico di regolarità contributiva) nella sua originaria formulazione, passando in tempi brevi alla certificazione della congruità e occorre modificare i criteri per l’Ape agevolata, per consentire ad un numero maggiore di lavoratori edili di andare in pensione in anticipo e senza penalizzazioni".

Fondamentale poi il contrasto al "lavoro irregolare e nero, causa di molti incidenti e di mancata applicazione delle regole su salute e sicurezza" e l'applicazione del ccnl edile a tutti i lavoratori impiegati in cantiere per assicurare uguali prestazioni ed uguali diritti".

Bisogna anche "realizzare una più stringente collaborazione con la bilateralità edile a dimostrazione dell’importante impegno che è attribuito anche dagli operatori della vigilanza nei confronti degli enti sul fronte formazione e sorveglianza tecnica in cantiere" e "rafforzare il ruolo degli Rlst del settore e dei responsabili per la sicurezza impegnati negli Enti paritetici", concludono i sindacati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza