cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, anestetico invece del vaccino: così sono morti 15 bambini

18 settembre 2014 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

E' accaduto durante la campagna di vaccinazione contro il morbillo nel nord-est del Paese. Si indaga per individuare i responsabili delle morti, con particolare attenzione alla negligenza clinica. L'Oms ha "messo a disposizione un team di esperti per fornire assistenza nelle indagini''. Barili bomba contro città del nord: almeno 15 morti

(Foto XInhua)
(Foto XInhua)

Hanno somministrato anestetico invece del vaccino contro il morbillo ad almeno 75 bambini e 15 di loro sono morti. E' quanto emerge dall'indagine preliminare condotta dalla Coalizione nazionale dell'opposizione siriana, che ha sottolineato come la confezione dell'anestetico sia simile a quella della soluzione usata per miscelare il vaccino.

In pratica i medici che stanno conducendo la campagna di vaccinazione contro il morbillo nel nord-est della Siria hanno somministrato un rilassante muscolare usato come adiuvante dell'anestesia generale, l'Atracurium besilato.

Inizialmente i parenti delle vittime, tutti bambini tra i 6 e i 18 mesi, avevano accusato le autorità sanitarie dell'opposizione siriana di aver somministrato vaccini avariati. La Coalizione nazionale siriana, invece, aveva puntato il dito contro sabotatori della campagna legati al regime di Bashar al-Assad.

Il programma di vaccinazione contro il morbillo nelle zone controllate dai ribelli in Siria è stato sospeso dopo le morti dei bambini e il ministero della Sanità del governo ad interim dell'opposizione siriana ha rassegnato le sue dimissioni.

Intanto prosegue l'indagine per individuare i responsabili delle morti, con particolare attenzione alla negligenza clinica. L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha fatto sapere di aver ''messo a disposizione un team di esperti per fornire assistenza nelle indagini'', sottolineando la necessità che le vaccinazioni riprendano in Siria il prima possibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza