cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Davutoglu, truppe di terra se strategia Usa anche contro Assad

06 ottobre 2014 | 17.55
LETTURA: 2 minuti

Siria: Davutoglu, truppe di terra se strategia Usa anche contro Assad

La Turchia potrebbe decidere di usare truppe di terra nelle operazioni contro lo Stato islamico (Is) in Siria nel quadro di una strategia più ampia della coalizione internazionale guidata dagli Usa che prenda di mira anche il regime di Bashar al-Assad. Lo ha detto il primo ministro turco Ahmet Davutoglu, in un'intervista alla giornalista Christiane Amanpour, della Cnn.

L'intervista sarà trasmessa in serata e la Amanpour ha anticipato su Twitter che il premier ha affermato che "potranno esserci truppe di terra, ma solo se la strategia degli Usa prevede anche di colpire Assad".

Davutoglu, secondo le anticipazioni della Amanpour, ha aggiunto che la Turchia darà piena adesione alla coalizione contro l'Is "solo se ci sarà una no-fly zone e una zona di sicurezza all'interno della Siria". "Il premier turco - si legge ancora su Twitter - mi ha detto che il suo paese aiuterà Kobane (la città curdo-siriana sotto l'assedio dell'Is, ndr) in modo umanitario, ma che se Assad non sarà fermato, l'Is crescerà e nuove città cadranno" sotto il suo controllo.

In un estratto del video pubblicato sul sito della Cnn, Davutoglu parla delle recenti accuse di sostegno ai jihadisti rivolte alla Turchia dal vice presidente Usa, Joe Biden. "Ci aspettiamo - ha detto - correttezza ed empatia". "Gli Stati Uniti condividono il confine con il Messico e ci sono due stati sui due lati. E' forse facile controllare l'intero confine? Circa 1,6 milioni di persone sono entrate (in Turchia, ndr), potete immaginare con che genere di minaccia ci confrontiamo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza