cerca CERCA
Venerdì 20 Maggio 2022
Aggiornato: 10:15
Temi caldi

Siria: elezioni, deputato presenta prima candidatura a presidenziali (2)

23 aprile 2014 | 12.51
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Hajjar è un deputato indipendente originario di Aleppo, nel nord della Siria, dove è nato nel 1968. La sua candidatura è stata presentata due giorni dopo l'annuncio da parte di Laham che le elezioni presidenziali si terranno il 3 giugno, mentre il 28 maggio voteranno i siriani residenti all'estero.

A marzo il Parlamento siriano aveva approvato una nuova legge elettorale che di fatto esclude dalla candidatura alle presidenziali gli oppositori in esilio. Nel testo, infatti, è precisato che si puo' candidare alla presidenza della Siria solo colui che ha vissuto nel Paese per almeno gli ultimi dieci anni e che ha piu' di 40 anni. Inoltre ogni candidato presidenziale deve essere sostenuto da almeno 35 parlamentari.

Il presidente Bashar al-Assad è stato nominato all'unanimita' dal Parlamento siriano nel 2000 dopo la morte del padre, l'ex presidente Hafez Assad. Nel 2007 è stato rieletto a un secondo mandato, che scadra' il 17 luglio, con il 97,62 per cento dei voti. Assad non ha mai annunciato apertamente l'intenzione di ricandidarsi, ma si è detto pronto a farlo se sara' il popolo a volerlo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza