cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: fonte Hebzollah, 30mila pasdaran iraniani pronti a intervenire

17 aprile 2015 | 15.01
LETTURA: 2 minuti

Per la fonte l'Iran non ha nessuna intenzione di abbandonare il regime di Bashar al-Assad

INFOPHOTO
INFOPHOTO

"Trentamila Guardiani della rivoluzione iraniani sono pronti a intervenire in Siria in caso di necessità". E' quanto dichiara ad Aki-Adnkronos International una fonte vicina al movimento sciita libanese Hezbollah, la quale smentisce in questo modo che l'Iran sarebbe pronto ad abbandonare il presidente siriano Bashar al-Assad.

"Sin dall'inizio della crisi, l'intevento dei basij iraniani in Siria non è stato decisivo, in quanto la leadership militare iraniana si fida di più dei Guardiani della rivoluzione, oltre al fatto che a livello di principio Teheran non è obbligata a utilizzare i basij fuori dai confini dell'Iran", spiega la fonte, che preferisce restare anonima.

"Non vi sono indicatori o informazioni sul fatto che l'Iran intenda abbandonare il regime siriano o il presidente Assad", aggiunge la fonte, che ha rapporti anche con l'opposizione siriana. Teheran "è pronta militarmente a fornire ulteriore sostegno e combattenti".

Infatti "finora ha inviato meno di seimila Guardiani della rivoluzione, ma in Iran ve ne sono circa due milioni, per cui mandarne 100mila non rappresenta per Teheran un problema strategico", sostiene la fonte.

Fonti militari dell'opposizione siriana avevano parlato di oltre 600mila Guardiani della rivoluzione presenti solo nel sudovest della Siria, sottolineando che la presenza militare iraniana in Siria non si limiterebbe agli ufficiali, ai sovrintendenti e ai pianificatori, ma includerebbe anche combattenti e soldati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza