cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, iniziati i lavori di restauro al museo di Palmira

12 aprile 2016 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

Siria, iniziati i lavori di restauro al museo di Palmira

Sono iniziati i lavori di restauro del museo di Palmira, città storica nella provincia di Homs nel centro della Siria. Lo ha annunciato il direttore generale del dipartimento di Homs delle Antichità e dei Musei, Hossam Hamish, spiegando che insieme al team siriano sta lavorando un'equipe di esperti polacchi. L'opera di restauro è iniziata su una serie di statue e di manufatti.

Contattato dall'agenzia di stampa Sana, Hamish ha detto che il restauro al museo di Palmira proseguirà per molto tempo e prevede il ripristino dell'edificio e la tutela di una serie di manufatti archeologici, statue e mosaici. Il funzionario ha sottolineato che molti sono i manufatti danneggiati dai miliziani del sedicente Stato islamico (Is), dopo aver preso il controllo del sito archeologico nel maggio dello scorso anno fino al 27 marzo scorso. Hamish ha poi detto che è in corso anche la documentazione e la creazione di un inventario di quanto è custodito nel museo.

Il restauro del sito archeologico di Palmira, dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, prenderà invece il via dopo che sarà terminata l'operazione di sminamento che viene condotta dall'esercito siriano insieme a esperti russi. Sono migliaia le bombe e le mine già disattivate, come ha precisato il ministero della Difesa russo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza