cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, Is rivendica abbattimento jet della coalizione: "Abbiamo catturato pilota giordano"

24 dicembre 2014 | 10.28
LETTURA: 2 minuti

E' accaduto nei pressi di Raqqa. Il padre dell'uomo ha detto di essere stato informato dall'aeronautica militare giordana della cattura del figlio

Siria, Is rivendica abbattimento jet della coalizione:

I jihadisti dello Stato islamico (Is) hanno annunciato di aver abbattuto un caccia della coalizione internazionale nei pressi di Raqqa, la 'capitale' del califfato nella Siria settentrionale, e di aver catturato il pilota di nazionalità giordana.

Gli estremisti hanno postato su Twitter una foto del "primo pilota catturato della coalizione internazionale", guidata dagli Usa e di cui fanno parte alcuni Paesi arabi tra i quali la Giordania. I jihadisti hanno anche pubblicato il suo tesserino militare e riferito che il caccia è stato abbattuto da "un missile anti-aereo a ricerca termica", mentre volava a bassa quota.

Il padre del pilota ha detto di essere stato informato dall'aeronautica militare giordana della cattura del figlio. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, secondo cui il padre ha lanciato anche un appello all'Is per la sua liberazione.

Una fonte ufficiale del comando generale delle forze armate giordane ha reso che un aereo dell'aeronautica di Amman è "precipitato" nella Siria settentrionale, nella zona di Raqqa, mentre era "impegnato in una missione militare contro postazioni di Daesh (acronimo in arabo dello Stato islamico)". La fonte, citata dall'agenzia ufficiale Petra, ha sottolineato che i jihadisti dell'Is hanno la "totale responsabilità" dell'"incolumità" del pilota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza