cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: opposizione presto al Cairo per discutere road map

20 marzo 2015 | 14.45
LETTURA: 2 minuti

Un comitato incontrerà anche delegazioni presenti al vertice della Lega araba

L'oppositore siriano Haytham Mannaa
L'oppositore siriano Haytham Mannaa

Un gruppo di esponenti dell'opposizione siriana si riunirà al Cairo nei prossimi giorni "per discutere un progetto di patto nazionale e una road map dell'opposizione siriana". E' quanto rivela ad Aki-Adnkronos International l'oppositore siriano Haytham Mannaa, il quale aggiunge che un comitato dell'opposizione incontrerà alcune delegazioni arabe a margine del prossimo vertice della Lega Araba.

"Non è da escludere che un comitato scelto dell'opposizione si recherà a Sharm el-Sheikh per consultazioni con alcune delegazioni arabe che partecipano al vertice della Lega Araba" che si terrà dal 23 al 29 marzo, sottolinea Mannaa. La prossima riunione del Cairo è il proseguo della conferenza dell'opposizione siriana che si è tenuta a gennaio nella capitale egiziana.

In quell'occasione era stata fissata una nuova conferenza per il 24 e 25 aprile, laddove un apposito team si sarebbe dovuto occupare di organizzare tutti gli aspetti logistici del futuro appuntamento. A proposito dell'importanza della conferenza del Cairo, Mannaa spiega che "è stata la prima conferenza in cui sono solo i siriani a decidere". Si è trattato della "prima riunione di cui sono stati i siriani a decidere la composizione, le idee di fondo e gli obiettivi, suscitando le riserve di molti tra coloro che considerano la Siria un paese sotto mandato", ricorda Mannaa, precisando che la conferenza rappresenta "la base solita per il lancio di un processo politico nello spirito della dichiarazione di Ginevra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza