cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: miliziani Is attaccano villaggio, centinaia di persone in ostaggio

24 febbraio 2015 | 08.21
LETTURA: 3 minuti

Lo ha riferito l'Adfa, un'organizzazione che promuove la protezione dei caldei e degli assiri, secondo la quale i jihadisti chiedono la liberazione di alcuni militanti. Calano le reclute dell'Is, lo scorso mese toccato il minimo storico

Siria: miliziani Is attaccano villaggio, centinaia di persone in ostaggio

Almeno 90 siriani cristiani della minoranza assira sono stati rapiti dai miliziani dello Stato islamico (Is) negli attacchi sferrati contro alcuni villaggi della Siria settentrionale situati nella provincia di Hasaka. Lo hanno riferito gli attivisti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, un'ong vicina all'opposizione con sede a Londra.

In precedenza l'Adfa, un'organizzazione che promuove la protezione dei caldei e degli assiri, ha riferito che nella stessa zona l'Is ha preso in ostaggio centinaia di persone. Secondo Newsweek, l'organizzazione che fa capo ad Abu Bakr al-Baghdadi ha chiesto ai combattenti curdi il rilascio di alcuni suoi militanti in cambio della liberazione degli ostaggi, minacciando di uccidere tutti gli uomini nelle loro mani se lo scambio non dovesse concretizzarsi.

A dare la notizia dell'attacco è stato uno degli ostaggi, che è riuscito a contattare un parente in Canada che, a sua volta, ha informato l'Adfa. "Molti di loro (degli ostaggi, ndr) hanno parenti in Germania e Svezia", ha dichiarato a Newsweek Nuri Kino, il fondatore dell'organizzazione.

Kino ha spiegato di aver tentato con il suo staff di raggiungere telefonicamente gli abitanti di Tell Tamer. "Ci ha risposto un militante dell'Is dicendoci che non più dobbiamo più chiamare dal momento che non possiamo fare nulla per la loro situazione", ha precisato l'Adfa in una nota.

Secondo il magazine americano, l'organizzazione che fa capo ad Abu Bakr al-Baghdadi ha chiesto ai combattenti curdi il rilascio di alcuni suoi militanti in cambio della liberazione degli abitanti di Tell Tamer, minacciando di uccidere tutti gli uomini presi in ostaggio, che si ritiene siano oltre 100, se lo scambio non dovesse concretizzarsi.

Non è chiaro quanti miliziani dell'Is abbiano preso parte all'assalto al villaggio. Secondo Kino, che cita alcuni testimoni, i jihadisti sono entrati a Tell Tamer "in forze". Gli abitanti del villaggio sono in gran parte cristiani e stando ad alcune fonti sui social media l'Is avrebbe bruciato un'antica chiesa durante l'operazione.

L'attacco è stato sferrato ieri mattina. Da allora, i ribelli siriani e le forze curde stanno tentando di liberare Tell Tamer. Kino ritiene che anche l'esercito regolare abbia offerto aiuto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza