cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: stampa, Hezbollah recluta cristiani e drusi libanesi contro Is

12 novembre 2014 | 09.12
LETTURA: 2 minuti

Siria: stampa, Hezbollah recluta cristiani e drusi libanesi contro Is

Gli sciiti libanesi di Hezbollah stanno reclutando giovani cristiani, drusi e sunniti nell'est del Libano per combattere contro i jihadisti dello Stato islamico (Is). Lo riporta il quotidiano libanese an-Nahar, il quale riferisce che i miliziani di Hezbollah propongono ai giovani del nord e dell'ovest della Valle della Bekaa di arruolarsi nelle 'Brigate della Resistenza' e offrono armi e addestramento "per contrastare la minaccia dell'Is e dei suoi affiliati".

"Il nostro destino è comune e dobbiamo combattere insieme" è lo slogan che gli sciiti stanno usando per convincere i seguaci di altre fedi a combattere con loro. Alcune delle reclute ricevono addestramento direttamente dai Guardiani della Rivoluzione iraniani. Secondo an-Nahar, ad allettare i giovani libanesi sarebbe soprattutto il salario promesso, tra i 1.500 e i 2.500 dollari.

Il quotidiano spiega che per ora Hezbollah non ha inviato le 'Brigate della Resistenza' a combattere in Siria e le sta invece preparando a combattere gli estremisti che hanno attraversato il confine e si trovano in Libano.

Nella sua attività di reclutamento Hezbollah si scontra con le forti tensioni settarie che la crisi siriana ha scatenato in Libano, dove la comunità sciita appoggia più o meno compatta il regime dell'alawita Bashar al-Assad, mentre quella sunnita appoggia i ribelli.

Al momento, la presenza di miliziani di Hezbollah è molto forte in Siria, dove hanno aiutato le forze del regime a mantenere il controllo di numerosi villaggi e città della zona del monte Qalamoun, sul confine con il Libano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza