cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Yarmuk in mano Is, inviato Abbas a Damasco per fine crisi

06 aprile 2015 | 16.41
LETTURA: 2 minuti

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) discuterà con funzionari del regime di Bashar al-Assad come intervenire a sostegno dei rifugiati palestinesi del campo profughi di Yarmuk, otto chilometri a sud di Damasco, controllato per il 90 per cento dallo Stato Islamico (Is). Lo annuncia l'inviato del presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), Ahmed Majdalani, ad Aki - Adnkronos International.

Majdalani, che è anche esponente del compitato esecutivo dell'Olp (l'Organizzazione per la liberazione della Palestina), ha annunciato che raggiungerà la Siria attraverso la Giordania ''per incontrare a Damasco esponenti del regime e delle fazioni palestinesi in Siria per arrivare a una soluzione della crisi nel campo di Yarmuk''. Qui vivono attualmente circa 18mila palestinesi ''in una situazione molto complessa'', contro i 160mila che vi vivevano prima dello scoppio della rivoluzione contro Bashar al-Assad nel marzo del 2011.

In un comunicato l'Olp ha chiesto ''a tutte le parti coinvolte di giungere a un immediato accordo per proteggere il campo ed evitare che si trasformi in un campo di battaglia''. Inoltre viene chiesta la possibilità di istituire corridoi umanitari per i civili in modo da fornire assistenza medica e distribuire beni primari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza