cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Škoda celebra 15 milioni di auto prodotte dal 1905 a Mladá Boleslav

08 marzo 2021 | 12.49
LETTURA: 2 minuti

Škoda celebra 15 milioni di auto prodotte dal 1905 a Mladá Boleslav

Škoda festeggia un momento storico nella sua città natale: la 15milionesima auto è uscita dalla linea di produzione presso l'impianto di Mladá Boleslav. A segnare questo traguardo un esemplare del SUV 100% elettrico Enyaq iV nel colore grigio Artico Metallizzato.

La produzione automobilistica a Mladá Boleslav risale alla società Laurin e Klement che successivamente diventò Škoda Auto. Nel 1905 i fondatori Václav Laurin e Václav Klement abbandonarono gradualmente la costruzione di biciclette per concentrarsi interamente sulla produzione di motocicli e automobili. Gli storici padiglioni della fabbrica da cui uscì la prima automobile, la Voiturette A, ospitano da diversi anni lo Škoda Museum. Nelle vicinanze sorge ora il moderno stabilimento dove circa 29.100 dipendenti producono sei modelli.

Per produrre il SUV 100% elettrico Enyaq iV, Škoda ha convertito una linea di produzione adattandola alla piattaforma MEB. Oggi questa è l'unica linea dell'intero gruppo Volkswagen a produrre in simultanea modelli basati sia sulla piattaforma MEB sia su quella 'tradizionale' MQB.

A Mladá Boleslav, Škoda produce anche motori, trasmissioni manuali MQ100 e MQ200 e assali, così come batterie ad alta tensione per i modelli plug-in hybrid di diversi marchi del Gruppo. Nel febbraio 2021, è stato festeggiato il traguardo delle 100.000 batterie prodotte.

Oltre allo stabilimento principale, Škoda possiede impianti di produzione a Kvasiny e Vrchlabí in Repubblica Ceca. L'anno scorso più di 750.000 veicoli sono usciti dalle linee di produzione dei siti boemi nonostante la sospensione della produzione dovuta al Covid-19.

I veicoli Škoda vengono prodotti anche in Slovacchia, Ucraina, Cina, India e Russia. In totale il Marchio ha prodotto oltre 24.800.000 veicoli in tutto il mondo dal 1905.

'In questa occasione speciale – ha sottolineato Michael Oeljeklaus, Membro del Board ŠKODA per responsabile di Produzione e Logistica - vorrei congratularmi con l'intera forza lavoro della sede di Mladá Boleslav. 15 milioni di veicoli, fanno del nostro quartier generale un pilastro del successo del Marchio Škoda e anche un elemento di grande rilevanza per l'intero Gruppo Volkswagen, grazie alla produzione di componenti. L'auto protagonista del giubileo, la Enyaq iV, incarna il nostro percorso futuro: stiamo digitalizzando la nostra produzione e implementando la nostra strategia di elettro-mobilità. Allo stesso tempo, sfruttiamo le sinergie all'interno del Gruppo per costruire veicoli all'avanguardia, attraenti e che ispirano i Clienti in tutto il mondo'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza