cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 17:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Škoda: raggiunta la produzione di due milioni di SUV

09 marzo 2021 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

Škoda: raggiunta la produzione di due milioni di SUV

Škoda ha prodotto nella sede principale di Mladá Boleslav l'esemplare numero 250mila del SUV compatto Kamiq presentato nel 2019, che segna anche il traguardo del duemilionesimo Sport Utility Vehicle realizzato dalla Casa boema. Le consegne del 2020 testimoniano il successo dell'offerta SUV di Škoda: Kodiaq, Karoq e Kamiq hanno rappresentato infatti circa il 40% di tutti i veicoli prodotti dal brand a livello mondiale. Ad oggi la Casa boema ha già prodotto circa 593.600 unità di Kodiaq e 454.800 di Karoq.

Nel 2021 la gamma si arricchirà con l'arrivo del SUV 100% elettrico Enyaq iV, svelato al pubblico a fine 2020. Enyaq iV è il primo modello della Casa boema basato sulla piattaforma modulare MEB del gruppo Volkswagen ed è l'unico in Europa ad essere costruito fuori dalla Germania. Questo modello sarà un tassello fondamentale nella strategia di elettromobilità Škoda. L'auto sarà disponibile con trazione posteriore o integrale, tre dimensioni di batteria e cinque varianti di potenza da 148 a 306 CV, con un'autonomia di oltre 520 km.

In questa fase che anticipa il lancio, Škoda ha già prodotto circa 1.100 unità di Enyaq iV a Mladá Boleslav. In Repubblica Ceca, Škoda produce i propri SUV in due stabilimenti: Kamiq, Enyaq iV e Karoq a Mladá Boleslav, Karoq e Kodiaq nella sede di Kvasiny. La Casa boema produce SUV anche in Cina, Russia e India, oltre che in Ucraina e Slovacchia. In Cina, il più grande mercato singolo del Marchio a livello mondiale, Škoda offre anche varianti specifiche per il mercato - Kamiq GT e Kodiaq GT - che rendono la Cina l'unico mercato a vantare cinque SUV Škoda in gamma.

Il prossimo 18 marzo inoltre sarà ufficialmente svelato Kushaq, il primo modello di serie della Casa basato sulla piattaforma MQB-A0-IN appositamente sviluppata e prodotta localmente per il mercato indiano. Kushaq è il primo di numerosi modelli compatti che saranno presentati nell'ambito del progetto INDIA 2.0 e segna l'inizio di una nuova era per il Marchio in India. 'Il traguardo di due milioni di SUV 'made by Škoda prodotti – ha precisato Michael Oeljeklaus, Membro del Board Škoda per Produzione e Logistica - è un importante testimonianza del grande impegno e delle competenze del nostro team. E raggiungere questo traguardo festeggiando il 250.000° Škoda Kamiq rende questa occasione ancora più speciale'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza