cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Skullbreaker Challenge, ecco i rischi

20 febbraio 2020 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

Reale (Bambino Gesù): "Oltre a trauma cranico pericolo tetraparesi". TikTok: "Video subito eliminato, priorità sicurezza utenti"

Skullbreaker Challenge, ecco i rischi

"Veramente una follia. Oltre a traumi alla testa, è facile avere una lesione midollare con conseguente tetraparesi, la tipica lesione dei ragazzi quando fanno le capriole tuffandosi al mare e incontrano una roccia sotto il pelo dell'acqua". A dirlo all'AdnKronos Salute è Antonino Reale, responsabile di Pediatria dell'emergenza all'ospedale Bambino Gesù di Roma, commentando la Skullbreaker Challenge, il nuovo 'scherzo spaccacranio' che dagli Usa si è diffuso in video-sfide su TikTok. Ma come funziona? In genere due partecipanti coinvolgono una vittima ignara in una sorta di 'gara' di salti, per poi spingerla o sgambettarla a sorpresa. Risultato: una rovinosa (e pericolosa) caduta, con seri rischi per la salute: non solo un trauma cranico, "ma anche una lesione midollare", avverte Reale. Al momento, comunque, non sono stati registrati casi nell'ospedale romano di traumi a causa della nuova sfida social.

Il video è stato subito eliminato da TikTok. In una nota un portavoce della piattaforma rileva che ”la sicurezza e il benessere dei nostri utenti sono una priorità assoluta per TikTok. Come è specificato nelle nostre Linee Guida della Community, non consentiamo contenuti che incoraggiano, promuovono o esaltano sfide pericolose che potrebbero causare lesioni”, sottolinea ancora. “Rimuoviamo questa tipologia di contenuti e incoraggiamo gli utenti a segnalarci contenuti che ritengono possano violare le nostre Linee Guida della Community”, si legge ancora nella nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza