cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Skype: disponibile da oggi Translator, traduce voce in tempo reale

12 maggio 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

Finisce la fase di preview dell'app, che ora è a disposizione degli utenti con le versioni 8.1 e 10 del sistema operativo. La voce viene tradotta automaticamente in quattro lingue, il testo in una cinquantina. Ad aprile Microsoft aveva aggiunto l'italiano e il cinese mandarino all'inglese e allo spagnolo

L'interfaccia di Skype Translator
L'interfaccia di Skype Translator

Skype Translator, la piattaforma di proprietà di Microsoft che permette di tradurre in tempo reale durante una chat la voce in quattro idiomi (italiano, mandarino, inglese e spagnolo) e il testo di 50 lingue, esce dalla fase di preview e da oggi è a disposizione di tutti gli utenti. Sarà sufficiente scaricare l'app per Windows 8.1 e Windows 10. Lo rende noto Skype dal suo blog.

Skype Translator apprende in automatico i diversi modi di parlare delle persone. Una volta ascoltata la frase, un sistema che Microsoft chiama 'rete neurale' la analizza e la confronta con milioni di campioni audio precedentemente registrati, trasformandola in una sequenza di possibili parole in formato testuale. A questo punto il sistema rimuove eventuali ripetizioni, intercalare e balbuzie, compiendo la scelta migliore possibile tra le parole che hanno un suono simile. Il risultato è un testo che viene tradotto, anche con il confronto tra i vari modi di dire nelle differenti lingue, e viene riprodotto vocalmente nell'altro idioma. Per evitare errori, comunque, accanto al testo tradotto Skype lascerà anche l'originale scritto nella chat.

Il riconoscimento della lingua, spiega Microsoft, viene effettuato dal sistema mentre la persona dall'altra parte dello schermo sta ancora parlando. E potrà continuare a farlo mentre la traduzione è ancora in corso: si potrà infatti ascoltare la traduzione a tutto volume e la voce dell’interlocutore a un volume più basso, in modo da seguire la traduzione e avere una conversazione più fluida. C'è anche un'opzione 'mute' per attivare e disattivare rapidamente l’audio della traduzione, nel caso in cui si preferisca leggere soltanto la trascrizione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza