cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smart, un poker per la rivoluzione elettrica

08 giugno 2020 | 16.09
LETTURA: 5 minuti

Smart, un poker per la rivoluzione elettrica

Smart ‘accende’ la rivoluzione elettrica. La city car presenta i suoi modelli fortwo e forfour completamente rinnovati, non solo nell’estetica. Al design all’avanguardia si accompagnano infatti la connettività intelligente e le trazioni esclusivamente elettriche. La nuova generazione di fortwo coupé, cabrio e forfour soddisfa tutte le esigenze legate alla mobilità sostenibile attraverso le soluzioni che smart propone al mercato italiano con quattro line, integrate da tre pacchetti dedicati che sottolineano il carattere delle versioni. I prezzi della smart elettrica partono da 25.000 euro per la fortwo, 25.649 per la versione a quattro posti forfour, per arrivare a 28.394 con la smart EQ fortwo cabrio.

La svolta arriva al ‘cuore’ della smart, che si converte definitivamente alla trazione a batteria elettrica a zero emissioni, diventando il primo marchio automobilistico in assoluto a compiere questo passaggio drastico dal motore a combustione interna alla sola trazione elettrica. Nella rivoluzione a 360 gradi, cambia anche l’abito della city car, che abbina l’estetica all’essenzialità, il design alla funzionalità.

Ecco quindi passaruota voluminosi, molto pronunciati. Sbalzi corti, molti elementi personalizzabili: gli esterni di nuova generazione sono tipicamente smart. I fari completamente a LED integrati, disponibili a richiesta, e le mascherine del radiatore ridisegnate si riallacciano direttamente alle ultime showcar.

Gli interni sono plasmati secondo le esigenze della User Experience del futuro. La prossima generazione di Infotainment offre un'integrazione per smartphone diretta che permette al cliente di muoversi anche in auto nello stesso ambiente digitale cui è abituato. La tecnologia consente al guidatore di avere accesso rapido e intuitivo alle informazioni sullo stato della sua auto, ricaricare la batteria, trovare un parcheggio libero e farsi guidare fino là, organizzare il carico nel bagagliaio della sua smart, condividere l'auto con gli amici e la famiglia o ritrovare la sua smart senza fatica: tutto questo è offerto da smart EQ Control e dai ‘servizi ready to’ grazie ad alcune, semplici applicazioni mobili. L'interfaccia utente completamente rinnovata rende l'utilizzo dei servizi un gioco da ragazzi, facendo di ogni smart una vera auto connessa.

Semplicità ed efficienza caratterizzano gli equipaggiamenti della gamma, a cominciare dal modello di base che è disponibile in tre versioni di allestimento: passion, pulse e prime. In più, per ogni versione è possibile scegliere uno dei tre pacchetti di equipaggiamenti disponibili: Advanced (di serie sulla versione Passion), Premium o Exclusive. Con la scelta del colore, il cliente può configurare la propria smart in tre passaggi.

La guida completamente elettrica permette al guidatore di accelerare in maniera uniforme e silenziosa. Gli effetti della tecnologia EQ, però, si fanno sentire anche sulla gestione delle risorse. Con il caricatore di bordo da 22 kW con funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta, anche per ricaricare i nuovi modelli dal 10 all'80% bastano meno di 40 minuti se le circostanze consentono di effettuare una ricarica trifase. L’auto può essere ricaricata anche tramite wallbox o stazione di ricarica da 4,6 kw in meno di 6 ore oppure attraverso l’app Ready to Park&charge, nelle rimesse autorizzate con colonnina a Roma, Napoli, Milano, Firenze e Genova. In questo caso, si prenota il proprio parcheggio da smartphone con colonnina. Inoltre grazie alla nuova partnership con Enel X per la fornitura della wallbox di ricarica domestica è garantita la consegna (come per le precedenti smart electric drive, con costo incluso nel prezzo dell’auto) della JuiceBox da 3.7 kW insieme all’auto, inclusi 3 anni di garanzia (pagando un supplemento, ci sono anche le JuiceBox da 7,4 o 22 kW).

Cambia l’auto e con il passaggio alla trazione elettrica cambia anche il marchio, che si presenta ancor più semplice, pulita e minimalista, pur mantenendo la sua carica emozionale.

L’attenzione particolare al mercato italiano si concretizza con un menù ricchissimo quando si parla di personalizzazione: le quattro line esclusive -pure, passion, pulse e prime- si ampliano con i tre pacchetti dedicati che sottolineano il carattere delle versioni.

La pure, la versione d’ingresso, offre di serie l’Active Brake Assist, il Cool & Sound, la Radio digitale, orologio e contagiri, box portaoggetti con serratura, il sistema acustico per la sicurezza dei pedoni, il pacchetto cavi, cerchi in lega da 15’’ dal nuovo design e il pacchetto comfort che offre l’opportunità di regolare in altezza sedile e volante.

La passion aggiunge a tutto questo due varianti di interni (black/black o black/blue), il volante sportivo multifunzione in pelle, i cerchi in lega bicolore 15’’ e il modulo ready to package, la ‘black box’ per la nuova generazione di servizi ‘ready to’.

Inoltre, a rendere ancora più esclusiva questa line, è disponibile di serie l’Advanced Package con smart Media system e Android Auto e il comodo bracciolo centrale.

La pulse porta a bordo la pedaliera sportiva in acciaio e i cerchi in lega bicolore da 16”, ma soprattutto il Premium Package con tetto panorama, frangivento, telecamera posteriore e rete porta oggetti.

La prime, la più esclusiva e ricercata, è caratterizzata da un’inedita dotazione di equipaggiamenti che esaltano sicurezza, comfort ed estetica. Sono, infatti, di serie gli interni in pelle, i sedili riscaldabili, i cerchi in lega da 16” a 8 razze e la predisposizione per l’alloggiamento dell’iPad nel caso della versione forfour. L’Exclusive Package di serie la rende ancora più ricca con l’introduzione di fari full LED, fendinebbia, sensore pioggia, sensore luci, luci ambient e retrovisore antiabbagliante automatico.

Si rinnova poi la ‘tradizione’ legata alle serie speciali dedicate a diverse città. In questo percorso si inserisce la paris blue, caratterizzata dal suo colore sapphire blue metallic che le conferisce eleganza ma anche sportività grazie ai nuovi cerchi in lega BRABUS da 16”, ai fari full LED, alle luci ambient e alla console in carbon look, oltre al tetto panorama, lo smart media system e la telecamera posteriore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza