cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smog, a Milano superati i limiti anche a Santo Stefano

27 dicembre 2015 | 13.18
LETTURA: 2 minuti

Emergenza a Roma, la settimana comincia con le targhe alterne

(Foto Infophoto) - (INFOPHOTO)
(Foto Infophoto) - (INFOPHOTO)

Anche a Santo Stefano le concentrazioni di PM10 a Milano sono risultate superiori alla soglia di 50 μg/m3, portando a 33 i giorni consecutivi oltre il limite con livelli tra 57 e 63 μg/m3. Nel capoluogo lombardo, le auto si fermeranno per 3 giorni fino al 30 dicembre.

Per quanto riguarda le condizioni meteo, nessuna variazione significativa è prevista almeno fino al 4 gennaio. Il tempo rimarrà stabile e, tranne una lieve variabilità prevista per martedì e giovedì della prossima settimana, per le prime vere precipitazioni bisognerà attendere almeno fino al prossimo 4 gennaio.

GALLETTI - "L'emergenza smog che si sta verificando in molte grandi città italiane può durare ancora molto e ripresentarsi in futuro in modo sempre più frequente, visto gli effetti che i cambiamenti climatici stanno determinando in ogni parte del mondo: per questo la nostra risposta deve essere coordinata e 'di sistema', non in ordine sparso". Lo afferma in una nota il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

Il ministro ha convocato per la mattinata di mercoledì 30 dicembre al ministero dell'Ambiente una riunione di coordinamento degli interventi contro lo smog nelle città italiane. Sono stati invitati a partecipare i Presidenti di Regione e i sindaci dei grandi centri urbani chiamati a fronteggiare l'emergenza. Sarà presente anche il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

"La risposta che possiamo dare nel medio termine – osserva Galletti – parte da un nuovo rafforzato impegno sulla mobilità sostenibile, per lo svecchiamento del parco mezzi pubblici e per l'efficienza energetica, ma non avrà successo senza una nuova cultura civica nelle strade, nelle realtà produttive, nelle abitazioni: il decalogo dei ministeri dell'Ambiente e della Salute serve a spiegare ai cittadini che molto dipende dal grado di responsabilità delle loro scelte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza