cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smog a Roma, ecco le targhe alterne. Bit valido tutto il giorno sui bus

27 dicembre 2015 | 17.14
LETTURA: 4 minuti

Smog a Roma, ecco le targhe alterne. Bit valido tutto il giorno sui bus

Roma soffocata dallo smog. Complice il bel tempo e la mancanza di pioggia restano critici i livelli di sostanze inquinanti nell'aria della Capitale e già da oggi, nonostante i tanti cittadini in vacanza e in attesa della circolazione a targhe alterne disposta per domani e dopodomani, sono scattate le prime misure a tutela dell'ambiente: lo stop agli autoveicoli più inquinanti (autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1") e i riscaldamenti fermi sotto i 18 gradi.

Quanto alle targhe alterne, domani, lunedì 28 dicembre, si fermeranno le auto dispari e martedì le pari. Per la prima volta il normale biglietto dei mezzi pubblici da 1,50 euro (Bit) vale tutta la giornata, mentre, al fine di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale e determinare una maggiore efficacia della misura adottata, il Commissario Francesco Tronca ha anche richiesto ad Atac di predisporre un potenziamento delle corse nelle linee della metropolitana.

Nel dettaglio, lunedì 28 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare auto e moto con l’ultima cifra della targa dispari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare, invece, le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Nella giornata di martedì 29 dicembre, fermo restando il blocco dei veicoli più inquinanti, non potranno circolare le auto e le moto con l’ultima cifra della targa pari dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Nelle stesse date resta fermo il divieto per i veicoli più inquinanti Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2 nonché per i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1.

Sulla pagina dell'Ambiente del Comune di Roma sono presenti le informazioni e i dettagli sui veicoli esentati dai blocchi.

E’ stato, inoltre, stabilito che sull’intero territorio comunale la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di divieto a targhe alterne, venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici.

Il Codacons è sul piede di guerra: si dice pronto a "nuove denunce penali se i valori di inquinamento dell’aria nella capitale non torneranno entro i valori limite". In una nota, il presidente Carlo Rienzi ricorda che "l’amministrazione comunale è responsabile della salute pubblica, e deve adottare tutte le misure idonee a tutelare i cittadini. Se tale obiettivo non viene perseguito, e se i provvedimenti assunti risultano inadeguati allo scopo, possono configurarsi precise responsabilità penali in capo all’amministrazione".

"Questo perché non basta disporre le targhe alterne per pensare di aver fatto abbastanza sul fronte della lotta allo smog - prosegue Rienzi -. La salute pubblica si tutela attraverso misure strutturali che spingano i cittadini a lasciare a causa l’automobile, e anche quando vengono adottati provvedimenti che limitano la circolazione privata, l’amministrazione deve essere in grado di farli rispettare, altrimenti risultano del tutto vani".

Per questi motivi, se nei prossimi giorni "i livelli di inquinamento nella capitale non torneranno a livelli accettabili", il Codacons "sarà costretto a presentare nuove denunce penali in Procura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza