cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lusso: S.m.t. entra in gruppo Pattern

19 dicembre 2019 | 11.22
LETTURA: 3 minuti

Lusso: S.m.t. entra in gruppo Pattern

S.m.t. (Società Manifattura Tessile), azienda di Reggio Emilia operante nel settore della maglieria di lusso, entra a far parte del gruppo Pattern, società italiana tra i più importanti operatori nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per alcuni dei più prestigiosi marchi mondiali esclusivamente top di gamma.

L'accordo vincolante prevede l’acquisto da parte di Pattern del 51% di S.m.t. mentre il restante 49% rimarrà di proprietà di Stefano Casini. L’equity value di S.m.t. è stato fissato in 10,8 milioni di euro. Il corrispettivo dell’operazione sarà pertanto pari a 5,5 milioni con un meccanismo di protezione legato alla chiusura del bilancio 2020 di S.m.t. Pattern ha corrisposto una caparra pari a 1,1 milioni, mentre il saldo prezzo verrà versato al perfezionamento della cessione delle quote, ovvero dopo l’approvazione del bilancio 2019 da parte di S.m.t.

"L'ingresso del maglificio S.m.t. all’interno del Gruppo Pattern - spiega Luca Sburlati, Ceo di Pattern - è un fondamentale passo, successivo alla quotazione, verso il nostro obiettivo: creare il polo italiano della progettazione del lusso. La scelta del territorio emiliano, così come la precedente acquisizione di Roscini Atelier in Umbria, mira a valorizzare le diverse eccellenze imprenditoriali e le competenze straordinarie del territorio italiano. Prima di tutto è stato fondamentale incontrare delle persone che condividessero la nostra cultura aziendale e i nostri valori relativi alla tecnologia e alla sostenibilità. Casini di S.mt. rappresenta tutto ciò in cui anche noi crediamo".

Pattern conferma quindi il percorso di crescita previsto e annuncia l’ingresso del maglificio S.m.t. nel Gruppo, un obiettivo raggiunto che permette all’azienda piemontese di entrare nel settore della maglieria di lusso ad oggi non presidiato. L’unione con questa azienda italiana, si legge in una nota, mira a potenziare le prospettive di crescita di entrambe le società, nonché a creare una scuola di mestiere trasversale che permetta di colmare il gap formativo oggi esistente per la creazione dei futuri profili in ambito progettuale, modellistico e sartoriale.

L’accordo vincolante, inoltre, prevede la formalizzazione di un patto parasociale che regoli, tra le altre cose, la designazione di un nuovo Consiglio di Amministrazione di S.m.t. formato da 3 membri di cui 2 nominati da Pattern e uno nominato da Stefano Casini; la nomina dello stesso Stefano Casini ad amministratore delegato e un vincolo di lock-up di 5 anni per i soci di S.m.t. per garantire una stabilità anche gestionale dell’azienda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza