cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Snapdragon 8 Gen 2, il chip che rivoluziona Android con l'IA

16 novembre 2022 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

La nuova piattaforma mobile sarà adottata da Oppo, Meizu, Motorola, Asus e altri produttori di smartphone Android

Snapdragon 8 Gen 2, il chip che rivoluziona Android con l'IA

Durante lo Snapdragon Summit 2022, Qualcomm Technologies ha presentato la sua ultima piattaforma mobile di fascia alta, Snapdragon 8 Gen 2. La nuova piattaforma mobile sarà adottata da OEM e marchi globali tra cui Asus Republic of Gamers, Honoe, iQoo, Motorola, Nubia, OnePlus, Oppo, RedMagic, Redmi, Sharp, Sony Corporation, Vivo, Xiaomi, Meizu e ZTE, con i primi dispositivi commerciali previsti per la fine del 2022. "La nostra passione è quella di consentire alle persone di fare di più, quindi progettiamo Snapdragon con l'utente al centro. Snapdragon 8 Gen 2 rivoluzionerà il panorama degli smartphone di punta nel 2023", ha dichiarato Chris Patrick, senior vice president and general manager of mobile handsets, Qualcomm Technologies, Inc. "Snapdragon 8 Gen 2 offre un'intelligenza artificiale rivoluzionaria, una connettività senza precedenti e una giocabilità da campioni, consentendo ai consumatori di migliorare ogni esperienza sul loro dispositivo più affidabile."

Alimentato dal più veloce e avanzato AI Engine dell'azienda, Snapdragon 8 Gen 2 offre un'intelligenza artificiale innovativa integrata nell'intero sistema. Grazie al processore Qualcomm Hexagon aggiornato, gli utenti possono sperimentare un'elaborazione più rapida del linguaggio naturale con traduzione multilingue e funzioni avanzate della fotocamera AI. Il processore Hexagon presenta aggiornamenti all'architettura, tra cui l'inferenza di micro tile e un acceleratore di tensori più grande per un aumento delle prestazioni AI fino a 4,35 volte. Questa è anche la prima piattaforma mobile Snapdragon a supportare INT4, un formato di precisione per l'IA, con un miglioramento del 60% delle prestazioni/watt per un'inferenza IA prolungata. L'ultimo Qualcomm Sensing Hub, che ora integra due processori AI, supporta esperienze intuitive che consentono di attivare parole d'ordine personalizzate.

Snapdragon 8 Gen 2 promette di migliorare automaticamente foto e video in tempo reale grazie alla segmentazione semantica, che utilizza una rete neurale AI per rendere la fotocamera consapevole di volti, tratti del viso, capelli, vestiti, cielo e altro ancora, e ottimizzarli individualmente in modo che ogni dettaglio riceva una messa a punto dell'immagine professionale personalizzata. Lo Snapdragon 8 Gen 2 è stato inoltre ottimizzato per supportare i nuovi sensori di immagine. Sony Semiconductor Solutions è la prima a sviluppare la tecnologia HDR a sovrapposizione digitale quadrupla, che è stata messa a punto per Snapdragon. Il Samsung Isocell HP3, il primo sensore di immagine da 200 megapixel ottimizzato per Snapdragon 8 Gen 2, garantirà foto e video di qualità professionale. Questo è anche il primo Snapdragon a includere un codec AV1 con supporto per la riproduzione video fino a 8K HDR a 60 fotogrammi al secondo.

Snapdragon 8 Gen 2 presenta le nuove funzionalità Snapdragon Elite Gaming tra cui il ray-tracing accelerato dall'hardware in tempo reale che offre luci, riflessi e illuminazioni realistiche ai giochi mobili. La GPU Qualcomm Adreno aggiornata offre prestazioni fino al 25% più veloci e la CPU Qualcomm Kryo consente un'efficienza energetica fino al 40% in più, in modo che gli utenti possano usufruire di una maggiore durata della batteria. I giocatori potranno anche sperimentare personaggi umani fotorealistici nei loro giochi grazie al primo supporto mobile ottimizzato al mondo per Unreal Engine 5 Metahumans Framework su Snapdragon.

Snapdragon 8 Gen 2 sfrutta la potenza dell'intelligenza artificiale per consentire velocità di upload e download 5G maggiori, copertura, latenza ed efficienza energetica. È la prima piattaforma Snapdragon a supportare 5G+5G/4G Dual-SIM Dual-Active, che sfrutta la potenza e la flessibilità di due SIM 5G contemporaneamente. L'High Band Simultaneous Multi-Link consente di ottenere prestazioni Wi-Fi 7 di picco a livello globale, per connessioni fluide e veloci durante lo streaming, i giochi e altro ancora. Inoltre il SoC supporta la tecnologia Snapdragon Sound per musica, chiamate e giochicon latenza di 48 millisecondi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza