cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sochi 2014: 90 anni dopo, salto con gli sci femminile e' finalmente Olimpico

09 febbraio 2014 | 12.15
LETTURA: 3 minuti

Krasnaya Polyana, 9 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Il salto con gli sci femminile fa il suo, tanto atteso, debutto olimpico martedì, più di un secolo dopo il primo salto di una donna, e 90 anni dopo l'ingresso del salto maschile come sport olimpico avvenuto nel 1924. Una delle principali favorite è la giapponese Sara Takanashi, mentre la campionessa del mondo, l'americana Sarah Hendricksen sta tornando da un lungo infortunio. Le due dominano questo sport insieme all'austriaca Daniela Iraschko-Stolz, ma anche i padroni di casa della Russia hanno una speranza di medaglia con Irina Avvakumova, oltre ad una squadra tedesca forte con la più giovane atleta ai Giochi di Sochi, Gianina Ernst, che ha compiuto 15 anni il 31 dicembre.

"Essere qui è fare la storia. Voglio che più persone possibile possano vedere che le donne possono fare il salto con gli sci. Ci sono voluti 90 anni per noi per arrivare qui", ha detto l'americana Lindsey Van, prima campionessa del mondo nel 2009. La Van si riferiva alle Olimpiadi Invernali del 1924, ma il primo salto di una donna è arrivato 13 anni prima, nel 1911, con un salto di 22 metri effettuato dalla contessa Paula Lamberg in Austria.

La dirigenza della FIS non ha riconosciuto il salto femminile fino al 1999. I possibili danni alla colonna vertebrale e al grembo delle donne nell'atterraggio erano state le ragioni per cui è sempre stato respinto. La FIS inoltre affermava che troppo poche nazioni avevano i trampolini. "E' ancora un lungo cammino", aveva detto il presidente della FIS Gian-Franco Kasper, appena 13 anni fa ai mondiali di Lahti in Finlandia. Le donne hanno gareggiato a livello di Continental Cup dal 2004, prima di ottenere finalmente la loro Coppa del Mondo nel 2010-11. Da allora Van (2009) e Iraschko-Stolz (2011) hanno vinto il titolo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza