cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sochi 2014: dal casting ai Giochi, 'Bruno Banani' primo slittinista di Tonga

07 febbraio 2014 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

Krasnaya Polyana, 7 feb. - (Adnkronos/Dpa) - La storia di Fuahea Semi, meglio conosciuto come "Bruno Banani" ai Giochi Olimpici, è molto distante dall'essere la tipica carriera di uno sportivo di elite. L'atleta di 26 anni sarà il primo rappresentante del piccolo Regno di Tonga nella competizione dello slittino ai Giochi Invernali di Sochi. La sua particolare carriera è iniziata nel 2008 quando ha incrociato la sua strada un'agenzia tedesca ed una specie di "casting" a Tonga, voluto dalla principessa Salote Mafile'o Pilolevu Tuita, grande appassionata di sport invernali.

Nel casting si cercava un rappresentante di Tonga per i futuri Giochi. Mathias Ihle, l'addetto dell'agenzia, ha pensato allo slittino, ed ha messo sotto contratto per la ricerca l'ex slittinista ed attuale allenatrice tedesca Isabel Barschinski. "Si sono presentati circa 30 uomini giovani e interessati, che sono stati sottoposti a delle prove. Alla fine sono rimasti in due che abbiamo portato in Europa. E lì è stato chiaro che Bruno era un talento nato", ha raccontato la Barschinski. E' poi capitata la possibilità di cambiare il nome di Semi per motivi di marketing. "Era una cosa abbastanza audace", ha riconosciuto la tedesca.

In parte perché il nome scelto, "Bruno Banani", coincide con quello di un conosciuto marchio di moda in Germania. Ma non si è trattato di qualcosa deciso in anticipo, ha spiegato l'azienda. "Abbiamo pensato in primo luogo che si trattava di una bella coincidenza", ha assicurato il direttore commerciale della compagnia, Jan Jasser. "In Asia, in particolare, il cognome Banani è comune. Siamo venuti a sapere solo più avanti della storia reale. Ma solo la coincidenza del nome in sé non sarebbe stata per noi motivo per una sponsorizzazione. Doveva esserci un risultato", ha detto Jasser. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza