cerca CERCA
Martedì 18 Gennaio 2022
Aggiornato: 17:43
Temi caldi

Sochi 2014: dominio Canada nel freestyle

11 febbraio 2014 | 16.11
LETTURA: 2 minuti

Krasnaya Polyana, 11 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Canada in testa al medagliere olimpico ai Giochi invernali di Sochi grazie al dominio nel freestyle. Al momento i nordamericani, che chiusero con 14 ori e 26 medaglie totali i Giochi di Vancouver, hanno ottenuto 9 medaglie di cui 6 ottenute nello sci acrobatico, per un totale di 4 ori al pari della Norvegia, 3 argenti e 2 bronzi. L'ultimo alloro è arrivato oggi con Dara Howell prima medaglia d'oro olimpica nella storia dello slopestyle femminile, bronzo per la connazionale 25enne Kim Lamarre.

"E' qualcosa di fenomenale, specialmente per queste ragazze", afferma il presidente della Federazione canadese di Freestyle Peter Judge. "Oggi c'erano condizioni difficili, abbiamo visto molti atleti cadere, Dara Howell ha battuto la faccia, è stato incredibile". Ad arricchire il medagliere Alex Bilodeau e Mikael Kingsbury, oro e argento nel moguls maschile, doppietta anche nel femminile grazie alle sorelle Justine e Chloe Dufour-Lapointe.

"Se si guarda alle ultime due coppe del mondo siamo i dominatori nella disciplina", aggiunge Judge riferendosi alle 10 medaglie su 30 conquistate nel 2011 e alle 6 ottenute nel 2013. "Abbiamo un ottima squadra, il mio compito è quello di assicurarmi i migliori tecnici: in questo momento le stelle sono ben allineate". Obiettivo di questi Giochi per il Canada è chiudere in testa al medagliere, missione non così impossibile visto l'apporto arrivato fino a questo momento dal freestyle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza