cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confindustria: Firenze vetrina italiana di start-up innovative biotech

02 aprile 2014 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

Fare sistema e promuovere la collaborazione tra imprese, start-up innovative, centri di ricerca e altri operatori del settore delle scienze della vita. Questo l'obiettivo del ''Meet in Italy for Life Sciences'', il primo evento nazionale dedicato al settore, che si è svolto a Firenze e ha visto in due giorni oltre 670 incontri B2B, nati per creare visibilità e opportunità internazionali a piccole realtà innovative con ancora troppe difficoltà a svilupparsi e a trovare sostegni.

Eppure solo nel settore dei dispositivi medici sono state censite in Italia oltre 214 start-up, di cui il 67% sono spin-off della ricerca pubblica e solo il 3% aziende preesistenti, mentre il restante 30% deriva da spin-off aziendali atipici, ovvero da attività di ricerca da parte di aziende consolidate. Quasi il 60% di queste è concentrato in Emilia-Romagna e Lombardia, seguite da Toscana (oltre 30) e Piemonte e quasi il 30% opera nella diagnostica in vitro, mentre il 45% si occupa di biomedicale strumentale.

Meet in Italy for Life Sciences è una manifestazione che ha nel proprio dna la caratteristica di voler fare sistema e ne sono la prova sia i numerosi organizzatori - Confindustria Toscana, Assobiomedica, il Distretto toscano di scienze della vita, Federchimica Assobiotec, Sviluppo Lazio e Assolombarda -, sia i numerosi attori che sono intervenuti oggi nella giornata istituzionale che gli enti che hanno dato il rispettivo patrocinio: dal Ministero dello Sviluppo Economico al Ministero della Salute, dall'Ice - Italian Trade Agency alla Regione Toscana. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza