cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Fisascat, in crescita cig nel terziario, serve nuovo sistema ammortizzatori

28 marzo 2014 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

Roma, 28 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "Sono oltre 80 milioni le ore di richiesta complessiva di cassa integrazione da parte delle imprese. Questo il dato che emerge dai più recenti rilievi dell'Inps aggiornati al mese di febbraio 2014. Nel dettaglio, in relazione allo scorso anno si registra un aumento superiore al 5%, imputabile essenzialmente a una continua crescita del ricorso alla cassa integrazione straordinaria, con un +16,9% e, soprattutto, alla cassa integrazione in deroga che ha registrato un incremento del 55,6%. L'utilizzo, in risalita, della cassa integrazione in deroga riguarda essenzialmente i servizi e le piccole imprese turistico-commerciali. Una ulteriore riprova dello stato di recessione in cui versano le aziende del terziario privato a causa del ristagno della domanda interna che necessita ora più che mai di essere sostenuta". Così il segretario generale della Fisascat Cisl, Pierangelo Raineri, ha commentato la fotografia scattata dall'Inps.

La categoria cislina interviene anche nel dibattito sul riordino del sistema degli ammortizzatori sociali in divenire proposto nel disegno di legge delega approvato dal Consiglio dei ministri nell'ambito della più ampia discussione sulla riforma del lavoro.

"Se l'obiettivo è realmente quello di assicurare un sistema di garanzie universali e a tutele uniformi per tutti i lavoratori in caso di disoccupazione involontaria, è chiaro che per i lavoratori dei diversi comparti del terziario, da sempre esclusi dai trattamenti di sostegno al reddito ordinari, è necessario pensare anche a un nuovo sistema", ha dichiarato Raineri. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza