cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti

Civitavecchia: Autorita' Portuale, firmata intesa su relazioni sindacali

23 aprile 2014 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

Civitavecchia: Autorita' Portuale, firmata intesa su relazioni sindacali

Civitavecchia (Rm), 23 apr. (Adnkronos/Labitalia) - Disciplinare e delineare costruttive relazioni sindacali. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto oggi da Pasqualino Monti, presidente dell'autorità portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta, e le organizzazioni sindacali confederali e di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti hanno sottoscritto un protocollo d'intesa al fine di disciplinare e delineare costruttive relazioni sindacali.

L'accordo, inoltre, stabilisce e decreta le relative modalità per un costante confronto e una reciproca collaborazione tra i sindacati e l'Autorità Portuale in materia di lavoro, salute, sicurezza, relazioni industriali, formazione e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

"Con la firma di questo protocollo d'intesa l'autorità portuale -spiega Pasqualino Monti, presidente dell'autorità portuale di Civitavecchia- potrà procedere, in accordo con le organizzazioni sindacali, alla creazione di un osservatorio permanente sui temi del lavoro in ambito portuale. La stipula di questo protocollo d'intesa -sottolinea Monti- rappresenta per il porto di Civitavecchia e per i suoi lavoratori e per tutte quelle maestranze che opereranno nel nostro scalo un passo importante verso la tutela del lavoro, la formazione professionale e anche per tutti quegli aspetti legati alla salvaguardia e cura della salute, dell'ambiente, dei rischi nell'ambito del lavoro nel Porto e in quello più ampio marittimo-portuale".

"Per l'Authority -conclude Monti- il principio di collaborazione e di tutela della sicurezza e del lavoro è da intendersi come un elemento del vantaggio competitivo e non un ostacolo al mercato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza