cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria: Fieg, in 2013 ricavi quotidiani -11%, pesa calo pubblicita'

16 aprile 2014 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

Accelera il calo dei ricavi delle imprese editrici dei quotidiani nel 2013, stimato intorno all'11,1% a causa principalmente della caduta del fatturato pubblicitario pari al 19,4%. E' la previsione contenuta nello studio 'La Stampa in Italia 2011-2013' della Fieg presentato oggi nella sede di via Piemonte. Il ridimensionamento del fatturato editoriale che era stato abbastanza contenuto nel 2011 (-2,1%), ha avuto un'accelerazione nel 2012, accusando una flessione più ampia (-9,9%), imputabile in larga parte al calo dei ricavi pubblicitari (-17,5%), sottolinea la Federazione degli editori.

Con l'ulteriore flessione del fatturato pubblicitario dei quotidiani che lo scorso anno è sceso appunto del 19,4% ''è da ritenere che i ricavi editoriali abbiano subito una nuova caduta stimabile intorno all'11,1%, soltanto in parte attenuata dalla maggiore tenuta dei ricavi da vendita delle copie (-6,5%), grazie agli incrementi di prezzo intervenuti nell'anno'', si legge nello studio.

I dati sull'evoluzione dell'editoria giornalistica nel triennio 2011-2013 fotografano ''con evidenza e meglio di ogni commento il momento di crisi che attraversa il settore'', si legge nell'introduzione al rapporto. È vero che la crisi s'iscrive in un quadro di difficoltà globale, ma la sua entità è tale da gettare ''ombre preoccupanti sul futuro di un settore la cui importanza non si esaurisce in una dimensione meramente economica, ma evoca valori di rilievo costituzionale''. E anche i segnali di ripresa che si sono manifestati tra lo scorso dicembre e l'inizio dell'anno avranno ''un impatto assai limitato sull'editoria giornalistica'' visto che a trainare e' soprattutto ''la componente estera della domanda globale'' mentre i consumi di carta stampata sono legati alla domanda interna. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza