cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fitch: Quadrio Curzio, outlook Italia segno fiduciosa attesa mosse Renzi

25 aprile 2014 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

Roma, 25 apr. (Adnkronos)- Fitch migliora l'outlook dell'Italia da 'negativo' a 'stabile' e questa è "ovviamente una buona notizia" per il nostro Paese, ma soprattutto è "un segnale chiaro di fiduciosa attesa nelle scelte del Governo di Matteo Renzi, nelle politiche in cantiere e negli effetti che queste avranno anche sui tassi di interesse". L'economista Alberto Quadrio Curzio analizza così, parlando con l'Adnkronos, la promozione dell'Italia che arriva oggi dall'agenzia internazionale.

E, mentre "non sarebbe stato affatto realistico se Fitch avesse toccato il rating", aver rialzato l'outlook, osserva Quadrio Curzio, dimostra che "non c'è nessuna preoccupazione sui saldi di finanza pubblica". Del resto "oggi -sottolinea- stiamo vedendo che il nostro tasso di interesse del decennale è intorno al 3,13% ed è un rendimento favorevole all'emissione dei nostri titoli".

"Si vedrà solo nei prossimi" se potrà esserci anche una riclassificazione del rating dell'Italia e comunque "dipenderà anche da come andranno le elezioni europee" perchè, spiega l'accademico dei lincei, "se rafforzeranno il Governo di Matteo Renzi, allora è probabile che si verifichi una riclassificazione, ma sarà molto improbabile se invece dalle urne ne uscirà un quadro di instabilità". Quadrio Curzio esclude "completamente" però che la valutazione di Fitch possa essere in qualche modo "mossa da qualsiasi strumentalità". "E' totalmente fuori dalle logiche di queste agenzie" taglia corto l'economista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza