cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vinitaly: Coldiretti, 2 giovani su 3 sognano lavoro in vigna

06 aprile 2014 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Al Vinitaly arriva, per la prima volta, la banca dati di aziende agricole che assumono a cui potranno accedere gli oltre 2 giovani italiani su 3 (68%) che, secondo l'indagine Coldiretti/Ixe', nel 2014 vorrebbero partecipare alla vendemmia.

Il settore del vino è uno dei piu' ambiti dai giovani sia per fare una esperienza lavorativa che per investire come dimostra il fatto che sono ben 19.423 le aziende agricole specializzate in viticoltura su 141mila ettari di vigneto condotte da under 40 anni e rappresentano il 12% del totale delle 161.716 aziende agricole 'giovani', secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati relativi all'ultimo censimento. In altre parole piu' di un giovane su dieci che diventa imprenditore in agricoltura sceglie di scommettere sul vino.

La Coldiretti al proprio stand a Vinitaly ha attivato un sistema informatico autorizzato dal ministro del Lavoro che opera attraverso un apposito sito web nazionale nel quale verranno acquisite, archiviate e rese disponibili in forma pubblica tanto le richieste di manodopera delle imprese che i curricula e le disponibilità dei lavoratori. Il servizio peraltro non si limita comunque all'impresa, ma è rivolto anche al giovane che ricerchi la possibilità di effettuare uno stage aziendale, allo studente a caccia di un'occupazione durante il periodo delle vacanze estive o invernali attraverso un'offerta di lavoro occasionale accessorio (voucher) e al pensionato che voglia integrare il proprio reddito da pensione sempre tramite i buoni lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza