cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Cantine Riunite con 533,59 milioni di euro di fatturato al top in Italia

06 aprile 2014 | 16.54
LETTURA: 3 minuti

Il colosso Cantine Riunite & Civ con 533,59 milioni di euro (di cui 348 milioni dalla controllante Gruppo Italiano Vini), seguita da Caviro, con 224,31 milioni di euro, e dal Gruppo Mezzacorona con 163,05 milioni di euro: ecco il podio delle cantine che hanno fatturato di più, in Italia, nel 2013, nelle anticipazioni dell'ormai tradizionale classifica, realizzata dalla giornalista Anna Di Martino, che sarà pubblicata integralmente su ''CorriereEconomia'' del ''Corriere della Sera''. Da cui emerge, intanto, che al vertice del vino italiano, per fatturato, c'è il mondo cooperativo, che occupa tutto il podio. Che 14 sono le aziende che, nel 2013, hanno superato i 100 milioni di euro di fatturato, e che queste sole 14 realtà hanno fatturato, complessivamente, 2,38 miliardi di euro (+6,45% sul 2012), più del 20% del totale italiano, e con una netta propensione all'export, da dove arriva ben il 64,17% del fatturato complessivo, per una produzione di 970 milioni di bottiglie.

''La testa del mercato - commenta, a WineNews, Anna Di Martino - è sempre più dominata dal mondo cooperativo, con Cantine riunite & Civ, irraggiungibili al primo posto assoluto, grazie in particolare al controllo del Gruppo Italiano Vini (Giv), seguite dalla corazzata Caviro, che si conferma, anche quest'anno il più grande produttore d'uva del Bel Paese''.

Alle spalle del tris di cooperative alla testa del settore, ecco Marchesi Antinori, protagonista del secondo importante exploit 2013: la prestigiosa griffe fiorentina sale infatti dal sesto al quarto posto e risulta la maggiore realtà produttiva privata del mercato italiano. Alle sue spalle Gianni Martini, titolare dell'omonima grande azienda di vinificazione e imbottigliamento, si piazza al quinto posto, seguito al sesto dalla casa vinicola Zonin, che anno dopo anno sale in graduatoria, dividendo con Marchesi Antinori il podio delle due più grandi cantine private a controllo familiare di taglio squisitamente produttivo. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza