cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: ortofrutta dura 20% in piu' in imballaggi in cartone ondulato

18 marzo 2014 | 16.50
LETTURA: 2 minuti

Roma, 18 mar. - (Adnkronos) -Vita più lunga per i prodotti ortofrutticoli grazie agli imballaggi in cartone ondulato. E' quanto rende noto Bestack, consorzio non profit di ricerca che riunisce a livello nazionale i produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, che di recente ha promosso uno studio universitario che indaga l'interazione fra imballaggio e prodotto contenuto per vedere quali soluzioni consentono di avere la migliore shelf life di frutta e verdura e mantenere elevati standard di igiene e sicurezza.

Lo studio, condotto dall'Università di Bologna-Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, ha messo il luce che il grado di conservabilità dei prodotti ortofrutticoli è superiore del 20% se essi sono contenuti in imballaggi in cartone ondulato piuttosto che in altri tipi di packaging.

In termini di 'Water Footprint', ovvero di impronta idrica, un ulteriore studio promosso da Bestack e condotto dal Politecnico di Milano, ha rilevato che per produrre un imballaggio si consumano 8 litri di acqua: questa è l'impronta idrica rilasciata dal processo di trasformazione da cartone ondulato in fogli a cassa. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza