cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: al via tre giorni di trattative Ue su meccanismo risoluzione

10 marzo 2014 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

Si aprono oggi tre giorni di trattative sul meccanismo unico di risoluzione bancaria, parte del secondo pilastro dell'Unione bancaria europea. Oggi a Bruxelles alle 18, dopo la riunione dell'Eurogruppo, i ministri delle Finanze della zona euro si confronteranno in sede di 'accordo intergovernativo' per decidere sul funzionamento del fondo unico di risoluzione che garantirà assistenza agli istituti di credito in crisi. "Dobbiamo fare uno sforzo per raggiungere un compromesso", ha detto a margine dei lavori dell'Eurogruppo il ministro francese dell'Economia, Pierre Moscovici, sottolineando che le divergenze sul funzionamento del fondo sono "sostanziali ma non insormontabili".

Domani sarà il consiglio Ecofin, con una riunione a oltranza, a cercare di raggiungere un'intesa, mentre mercoledì a Strasburgo i rappresentanti della presidenza di turno greca incontreranno nel trilogo gli esponenti del Parlamento europeo e della Commissione Ue per tentare un accordo che si annuncia difficile. Il tempo per i negoziati però è poco, con l'Europarlamento che ha come ultima finestra disponibile per approvare l'accordo la prossima sessione plenaria del 14-17 aprile. In caso contrario, con il rinnovo dell'Aula di Strasburgo con le elezioni di maggio, l'approvazione rischia di slittare al 2015.

In ogni caso il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, si è mostrato cauto. "Un accordo non ci sarà oggi e neanche domani -ha detto- ma lavoreremo per raggiungere un compromesso con il Parlamento europeo nel trilogo di mercoledì. Dobbiamo assicurarci che la presidenza greca riesca a negoziare efficacemente in quella sede".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza