cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: al fresco senza riscaldare il pianeta, basta usare bene i fluorocarburi

19 marzo 2014 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Chi conosce i fluorocarburi? Sono i gas refrigeranti presenti nei frigoriferi, nei condizionatori, negli impianti antincendio, per fare solo alcuni esempi. Cfc, Hcfc e Hfc: fluidi che hanno migliorato la qualità della vita ma che, se rilasciati in atmosfera, intaccano lo strato di ozono e contribuiscono all'effetto serra. Oggi rappresentano in Italia il 50% delle potenziali emissioni climalteranti e, una volta usati, se ne raccolgono solo 4 grammi all'anno per abitante.

Per questo Legambiente e Hudson Technologies Europe promuovono una campagna di sensibilizzazione rivolta a cittadini e istituzioni sulla gestione e lo smaltimento corretti dei fluidi refrigeranti. Partendo da che cosa sono, dove sono impiegati e quali sono i loro effetti sull'ambiente. E' ''Rinfreschiamoci senza riscaldare il pianeta'' e suggerisce alcune regole semplici per una corretta gestione dei fluorocarburi, con particolare riferimento al fine vita degli elettrodomestici e degli impianti che li contengono.

Per contrastare il loro impatto sull'ozono è infatti necessario ridurre le emissioni, facendo in modo che impianti e apparecchiature siano installate correttamente, controllate nel funzionamento con cadenza periodica e soprattutto, al termine del ciclo di vita, i gas refrigeranti siano conferiti ai centri di raccolta autorizzati.(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza