cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo: Confesercenti, benefici Irap e Irpef escludono oltre 3mln piccole imprese

13 marzo 2014 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

"Con le decisioni del Governo di ieri finalmente si riparte. Vanno registrate con favore alcune misure che guardano alla ripresa economica, ma rimane una grande iniquità da sanare: se è giusto infatti sostenere i redditi più bassi dopo tanti anni di crisi, è incomprensibile che i benefici Irap (concentrati sul costo del lavoro) e le riduzioni Irpef taglino fuori oltre tre milioni di piccole imprese senza dipendenti". Lo afferma Confesercenti.

"Non dimentichiamo - aggiunge Confesercenti - che il peso del fisco resta sempre molto forte: a fine marzo sia i beneficiari dei provvedimenti fiscali sia i 20 milioni di contribuenti esclusi dovranno far fronte al pagamento del conguaglio delle addizionali regionali e comunali, aumentato nella maggior parte dei casi". 

"Indubbiamente ci sarà una ricaduta positiva sui consumi e alcuni interventi a favore delle Pmi serviranno ad alleviare le grandi difficoltà in cui versa questo parte fondamentale della nostra economia". Ma, conclude Confesercenti, "è lecito aspettarsi non solo che a questo punto vengano garantite le coperture finanziarie, ma anche che si renda più equa ed efficace questa importante operazione finalizzata a ritrovare rapidamente la via della crescita economica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza